Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
Insegnamento
PUBLIC MANAGEMENT AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EPP8084279, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
EP2444, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLIC MANAGEMENT AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO ROBERTO GRAZIANO SPS/04
Altri docenti GIORGIA NESTI SPS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE politico-sociale SPS/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Basic knowledge of political science.
Conoscenze e abilita' da acquisire: The course is aimed at understanding:
• the functioning of the policy process
• the most relevant features of public management in comparative perspective
• the EU policy-making and the concept of multi-level governance.
The students will acquire specific analytical skills in terms of policy memo ideation and writing and in solving public management dilemmas.
Modalita' di esame: There are only written exams with open questions.
Two options:
- general exam and class presentation;
- general exam and submit an essay on the day of the written exam.
Criteri di valutazione: The assessment methods have been designed in order to stimulate active involvement in the course and to develop a mix of knowledge and specific writing capacities.
The grade breakdown is as follows:
Group presentation (max 3 people) or individual written assignment: 40%
Final exam: 60%
The written assignment (paper) will have to be 4,000 words long.
Contenuti: The course provides the main analytical tools needed to understand the nature of decision-making and public management in multi-level settings. The first part the course addresses issues such as the policy cycle, stakeholder analysis, models of public administration and public management. The second part of the course will focus on patterns of decision-making in multi-level contexts with a special focus on the European Union. The interaction among public institutions, political actors and decision making processes are discussed using political science methodological tools and analytical approaches.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: The course will use a variety of teaching methods, such as lectures, group discussions and case-studies discussion.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: M. HOWLETT, M. RAMESH, A. PERL, Studying Public Policy, Oxford: Oxford University Press, 2009.
HAY C., Globalization and Public Policy, in M. Moran et al. (eds), The Oxford Handbook of Public Policy, 2006, OUP, pp. 587-604.
CHRISTIANSEN T., Governance in the European Union, in M. Cini & N. Perez-Sorzolano Borragan (eds), European Union Politics, 2016, OUP, pp. 97-109
DRACHENBERG R.-BRIANSON A., Policy-Making In The European Union, in M. Cini & N. Perez-Sorzolano Borragan (eds), European Union Politics, 2016, OUP, pp. 197-213
LELIEVELDT H. – PRINCEN S.,The Politics of the European Union, Cambridge University Press, 2015, Ch. 3 The Institutional Framework, pp. 47-75
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi