Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
CULTURA E PROGETTAZIONE NEI SERVIZI SOCIALI
EPP8084520, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
EP2450, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURE AND DESIGN IN SOCIAL SERVICES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA SEGATTO SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche e di servizio sociale SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di sociologia generale e di metodi del servizio sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle basi epistemologiche del servizio sociale; Conoscenza dei modelli di servizio sociale emergenti; Capacità di lettura dei bisogni sociali emergenti; Conoscenza dei metodi e delle tecniche di progettazione di un intervento nel sociale; Conoscenza dei metodi di valutazione dei progetti nel sociale.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti l'esame in forma scritta consisterà in un esercizio di progettazione entro un contesto stimolo al fine di valutare l'acquisizione della capacità di progettare in situazioni complesse.
Per gli studenti non frequentanti oltre alla progettazione sopradescritta, il compito scritto si comporrà anche di 2 domande aperte atte a valutare gli apprendimenti dei contenuti presenti nei volumi di Fargion e Twelvetrees.
Criteri di valutazione: Capacità di leggere i contesti di bisogno sociale emergenti. Capacità di leggere in modo riflessivo e critico la professionalità dell'assistente sociale. Capacità di progettare interventi di promozione sociale e sviluppo della coesione sociale. Capacità di costruire un disegno di valutazione dei progetti realizzati.
Contenuti: 1. Il dibattito epistemologico nel servizio sociale;
2. Le criticità della professione nel servizio sociale;
3. I nuovi bisogni sociali emergenti;
4. La progettazione di interventi e servizi nel sociale: concetti, metodi e tecniche;
5. La valutazione dei progetti nel sociale: esperienze empiriche;
6. Progettazione e valutazione partecipata: pregi e rischi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica in aula utilizzerà modalità di attivazione e cooperazione, degli e tra, gli studenti che saranno chiamati ad elaborare in piccoli gruppi i temi proposti per poi presentarli in aula ai compagni di corso. A queste attività si affiancherà una esperienza di progettazione in piccoli gruppi: i progetti realizzati verranno quindi revisionati dai compagni di corso con lo scopo di individuare e segnalare eventuali criticità, dopo una successiva revisione entro i gruppi originali dei progetti questi verranno presentati ad alcuni operatori sociali del territorio in un contesto di simulazione, in quel contesto gli studenti potranno ricevere domande specifiche sulla progettazione e ricevere ulteriori feedback.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Silvia Fargion, Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti. Roma-Bari: Laterza, 2009. Cerca nel catalogo
  • Alan Twelvetrees, Il lavoro sociale di comunità Come costruire progetti partecipati. Trento: Erickson, 2006. Cerca nel catalogo
  • Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Valentina Ghetti, Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze. Roma: Carocci Faber, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Citta' e comunita' sostenibili