Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
ANALISI DEL MUTAMENTO SOCIO-CULTURALE
EPP8084539, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
EP2450, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF SOCIO-CULTURAL CHANGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA PATTARO SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche e di servizio sociale SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire l'insegnamento con profitto, sono necessarie le conoscenze di base della sociologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso ci si aspetta che lo studente abbia acquisito i seguenti risultati di apprendimento e sia in grado di:
- conoscere ed interpretare alcuni degli aspetti del mutamento socio-culturale attraverso teorie e concetti propri dell’analisi sociologica
- riflettere in modo analitico sul legame tra cambiamenti socio-culturali e globalizzazione
- riflettere in modo analitico sull’evoluzione dei bisogni sociali all’interno delle comunità locali
- riflettere in modo analitico sulle conseguenze che alcuni degli aspetti del mutamento socio-culturale hanno sulla vita delle persone e sul ruolo dei professionisti dei servizi sociali
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta e prevede domande aperte.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione critica dei contenuti in programma e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole. La valutazione terrà conto dell'accuratezza delle risposte, della capacità di illustrare in modo esaustivo i concetti e dell'appropriatezza del lessico utilizzato
Contenuti: - Globalizzazione e mutamento socio-culturale
- Effetti dei principali mutamenti socio-culturali sui processi di costruzione identitaria, sull’interazione sociale e sulla vita quotidiana
- Implicazioni per i servizi sociali e mutamenti nella domanda sociale
- Implicazioni per il ruolo degli operatori e per le competenze professionali

Dopo un primo inquadramento teorico di carattere generale, i mutamenti socio- culturali verranno affrontati analizzandone due aspetti rilevanti per la società contemporanea e per il lavoro sociale: la multiculturalità e la multimedialità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussione in aula
Lavori di gruppo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Appadurai A., Modernità in polvere. Dimensioni culturali della globalizzazione. Roma: Meltemi, 2001. [Introduzione e cap. 1] Cerca nel catalogo
  • Dominelli L., Globalization, contemporary challenges and social work practice. --: --, --. International Social Work, 2010, n. 53(5), pp. 599–612 Cerca nel catalogo
  • Pattaro C., Nigris D. (a cura di), Le sfide dell’aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell’immigrazione. Milano: FrancoAngeli, 2018. [cap. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 12, 14] Scaricabile liberamente al link della Casa Editrice: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/320 Cerca nel catalogo
  • Pattaro C., New media & youth identity. Issues and research pathways. --: --, --. Italian Journal of Sociology of Education, 2015, n. 7(1), pp. 297-327 [Scaricabile liberamente sul sito della Rivista] Cerca nel catalogo
  • Riva C., Tosolini C., Pattaro C., Media (ting) between Generations: Common Sense and Perceptions of New Media by Young People and Teachers. --: --, --. Italian Journal of Sociology of Education, 2016, n. 8(3), pp. 222-247 [Scaricabile liberamente sul sito della Rivista] Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti