Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
OPINIONI E SCELTE COLLETTIVE
EPP8084757, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE (Ord. 2018)
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese OPINION AND COLLECTIVE CHOICE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-SP1428-000ZZ-2018-EPP8084757-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELE NIGRIS SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE processi decisionali ed organizzativi SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Finalità del corso è di far acquisire una buona comprensione di base, e una buona capacità di riconoscimento, dei meccanismi individuali e sociali di formazione delle opinioni, dei nessi tra opinioni e conoscenze, e della natura delle decisioni collettive.

Particolare attenzione verrà dedicata durante le lezioni alla formazione dell'opinione nella vita quotidiana e sul Web; agli artifici retorici e ai meccanismi di suggestione nella propaganda e nella pubblicità; alla natura dell’agire strategico nelle e tra le organizzazioni.
Modalita' di esame: Esame orale. L’esame mirerà a verificare sia la conoscenza dei concetti di base degli approcci fenomenologico e di quello della Social Epistemology, sia la capacità di elaborazione critica su casi di studio ed esempi.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare una riflessione matura a proposito dei processi cognitivi e decisionali individuali e collettivi, riuscendo ad analizzarne le procedure in maniera criticamente avvertita.
Contenuti: Elemento cardine della proposta formativa è l’approccio multidisciplinare; tra gli autori che compaiono nel corso delle lezioni ci sono scienziati sociali di diversa formazione. Alcuni nomi di riferimento: Berger e Luckmann, Crozier e Friedberg, Gigerenzer, Goldman, Goffman, Kaës, Kaplan, Kerr, Nigris, Polanyi, Remotti, Schutz, Searle, Spence, Thomas, Weber.

Il percorso è suddiviso in tre step.

I) FENOMENOLOGIA DELLA CONOSCENZA SOCIALE.
1) L’approccio fenomenologico: costruzione sociale della realtà e distribuzione sociale delle conoscenze.
2) Il mondo e il discorso: verità storica e verità narrativa.
3) Difese, inganni, propaganda, pubblicità.

II) EPISTEMOLOGIA DELLA CONOSCENZA SOCIALE.
1) L’approccio epistemologico alla conoscenza sociale.
2) Conoscenze di gruppo e visioni collettive.
3) Conoscenza, democrazia, potere

III) DALLE OPINIONI ALLE SCELTE
1) Strategie, interessi, razionalità, simbolismi nei processi decisionali.
2) Bias ed errori nella decisione.
3) La formazione dell'opinione sul Web: metodi di verifica delle notizie
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussioni di gruppo. Esercitazioni in classe. Conferenze di specialisti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni materiali citati a lezione saranno via via resi disponibili sul Moodle del docente. Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono tenuti a studiarli.

I due Verification Handbook di Silverman, che costituiscono il terzo testo d'esame, vanno scaricati (gratuitamente) dal sito indicato.
Testi di riferimento:
  • P. Berger, Th. Luckmann, La realtà come costruzione sociale. --: Il Mulino, 1997. Cerca nel catalogo
  • R. Giovagnoli, Introduzione all'epistemologia sociale. --: Lateran University Press, 2017. Cerca nel catalogo
  • C. Silverman (ed.), Verification Handbook e Verification Handbook for investigative reporting. --: http://verificationhandbook.com/, --.
  • G. Gigerenzer, Imparare a rischiare. Come prendere decisioni giuste. --: Raffaello Cortina, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati