Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
LESSICO POLITICO EUROPEO
EPP8084016, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE (Ord. 2018)
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GOVERNANCE EUROPEA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EUROPEAN POLITICAL LEXICON
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA BASSO SPS/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPO2042971 FILOSOFIA POLITICA (PROGREDITO) LUCA BASSO SP1866

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste particolari propedeuticità a livello di esami sostenuti, ma si presuppone la conoscenza della storia contemporanea e della storia del pensiero politico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso presenta lo scopo di far acquisire agli studenti gli strumenti metodologici e la capacità analitica, per comprendere il senso storico, la struttura argomentativa e le implicazioni filosofiche delle tesi sostenute in merito a temi fondamentali della riflessione politica e sociale.
Modalita' di esame: La prova di accertamento si svolgerà in forma orale, come colloquio sui temi del corso.
Per gli studenti sarà possibile fare esposizioni orali e/o preparare tesine scritte su argomenti specifici, che ai fini dell’esame finale saranno tenute in considerazione come approfondimento dei temi trattati nel corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione delle nozioni e delle metodologie proposte e sulla capacità di argomentazione e di ragionamento.
Contenuti: Titolo: Uguaglianza

Modulo 1. Dalla rivoluzione politica alla rivoluzione sociale.
a) Il concetto di uguaglianza in epoca moderna;
b) Tocqueville: la società fra individualismo e democratizzazione;
c) Marx: dal 1789 al 1848;
d) Marx; La Comune di Parigi come emancipazione del lavoro;
e) L’ambivalenza dell’uguaglianza fra uniformità e differenziazione.

Modulo 2. Nuove istanze di emancipazione.
a) Trasformazioni sociali e politiche nel "secolo breve";
b) De Beauvoir: "il secondo sesso";
c) Fanon: il soggetto colonizzato;
d) I "Subaltern Studies": dominio e soggettivazione;
e) Ripensare l’uguaglianza.


Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti frequentanti dovranno portare all'esame le parti delle opere che sono indicate in "Testi di riferimento" (con relative edizioni e pagine).
I non-frequentanti dovranno portare all'esame, oltre alle parti dei libri specificati per i frequentanti, le parti dei testi che sono indicati per i non-frequentanti nei "Testi di riferimento" (con relative edizioni e pagine).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica si articolerà in lezioni frontali e in seminari con partecipazione attiva degli studenti, e quindi valorizzando la capacità di argomentazione e di analisi critica. Per la complessità dei temi affrontati nel corso, se possibile, si consiglia vivamente la frequenza.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sarà disponibile, presso il Centro Copie del Dipartimento SPGI, una dispensa contenente tutte le parti, da portare all'esame, dei testi di riferimento per i frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Alexis de Tocqueville, "La democrazia in America" (1835-40). Milano: trad. it. Rizzoli (o altra ediz.), 1999. Introduzione, Parte seconda: I-X, Parte quarta: I-VIII, pp. 19-30, 511-544, 701-747 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "La questione ebraica" (1844). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1996. pp. 1-47 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx-Friedrich Engels, "Manifesto del Partito comunista" (1848). Roma-Bari: trad. it. Laterza (o altra ediz.), 1994. II, IV, pp. 105-121, 148-152 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte" (1852). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1994. I, pp. 45-63 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "La guerra civile in Francia" (1871). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1990. III, pp. 31-53 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "Critica al programma di Gotha" (1875). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1990. pp. 7-36 Cerca nel catalogo
  • Simone de Beauvoir, "Il secondo sesso" (1949). Milano: Il Saggiatore, 2008. Libro primo. Parte prima, Conclusione, pp. 15-78, 687-699 Cerca nel catalogo
  • Frantz Fanon, "I dannati della terra" (1961). Torino: trad. it. Einaudi, 2007. I, Conclusione, pp. 1-60, 227-230 Cerca nel catalogo
  • Gayatri Chakravorty Spivak, "Subaltern Studies: decostruire la storiografia", in R. Guha-G. Ch. Spivak, "Subaltern Studies. Modernità e (post)colonialismo" (1988). Verona: trad. it. ombre corte, 2002. pp. 103-143 Cerca nel catalogo
  • Jacques Rancière, "Ai bordi del politico" (1998). Napoli: trad. it. Cronopio, 2011. II, "La comunità degli eguali", pp. 101-135 Cerca nel catalogo
  • Giorgio Candeloro, "Prefazione", in A. de Tocqueville, "La democrazia in America" (1835-40). Milano: Rizzoli, 1999. pp. 5-17. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Luca Basso, "Agire in comune. Antropologia e politica nell'ultimo Marx". Verona: ombre corte, 2012. Introduzione, IV, pp. 7-11, 157-214 SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Julia Kristeva, "Prefazione", in S. de Beauvoir, "Il secondo sesso" (1949). Milano: trad. it. Il Saggiatore, 2008. pp. 9-13. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Jean-Paul Sartre, "Prefazione", in F. Fanon, "I dannati della terra" (1961). Torino: trad. it. Einaudi, 2007. pp. XLI-LIX. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Edward W. Said, "Introduzione", in R. Guha-G. Ch. Spivak, "Subaltern Studies. Modernità e (post)colonialismo" (1988). Verona: trad. it. ombre corte, 2002. pp. 19-28. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Jacques Rancière, "Prefazione all’edizione italiana", in J. Rancière, "Ai bordi del politico" (1998). Napoli: trad. it. Cronopio, 2011. pp. 7-18. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Eric J. Hobsbawm, "Il secolo breve. 1914-1991" (1994). Milano: trad. it. Rizzoli, 2006. Introduzione, pp. 13-30 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze