Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA PER LO SVILUPPO LOCALE
SPL1000333, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GOVERNANCE EUROPEA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLICIES FOR LOCAL DEVELOPMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PATRIZIA MESSINA SPS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE processi decisionali ed organizzativi SPS/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei fondamenti delle analisi delle politiche pubbliche e del policy making dell'Unione Europea.
Indispensabile la conoscenza della lingua inglese e la capacità di effettuare ricerche sui siti web dell'Unione Europea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita delle principali politiche dell'UE che si occupano dello sviluppo territoriale nella prospettiva della governance multilivello e della network governance;
- Capacità di effettuare una ricerca autonoma delle fonti informative relative alle politiche europee di sviluppo territoriale;
- Conoscenza degli strumenti di netowork analisi applicata allo studio delle reti di policy europee
- Conoscenza delle organizzazioni di rappresentanza degli interessi che esercitano pressione attraverso l'attività di lobby
- Padronanza degli strumenti di analisi e di valutazione delle politiche comunitarie per lo sviluppo territoriale nella prospettiva multilivello
- Conoscenza dei principali processi e metodi per la partecipazione pubblica correlati alle politiche di sviluppo locale
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale. Per i frequentanti sono previsti lavori di gruppo su una parte del programma, con esposizione e discussione in aula dei risultati appresi
Criteri di valutazione: Verranno valutate in particolare:
- la capacità di collegamento interdisciplinare dei concetti-chiave trattati
- la chiarezza espositiva in forma scritta (solo per i frequentanti) e/o orale
- la capacità di lavoro di gruppo e di produrre beni relazionali
- la capacità di analisi di lungo periodo dei processi di governance dello sviluppo locale, in relazione ai contesti territoriali e cultuali di riferimento nel più ampio contesto europeo e globale
Contenuti: L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze analitiche e operative relative all’analisi e all’attuazione delle politiche e dei programmi dell’UE, in relazione ai diversi cicli di programmazione, con particolare attenzione alle azioni realizzate ai livelli regionale, delle aree urbane e delle aree rurali.
Il Corso verrà articolato in due parti.
La prima sarà dedicata all’approfondimento dei concetti teorico-analitici necessari per la comprensione delle politiche di sviluppo e dei processi di governance territoriale nel contesto della costruzione dello spazio comune europeo (dai settori al territorio; sviluppo endogeno/esogeno; crescita e sviluppo sostenibile; indicatori di sviluppo sostenibile e sosteniblità istituzionale; sviluppo strategico, competitività regionale) e dei processi di globalizzazione dell'economia.
La seconda parte verrà focalizzata sulle diverse politiche europee che contengono un’esplicita dimensione territoriale, con riferimento a: la politica agricola (sviluppo rurale), la politica per lo sviluppo urbano (città e metropolizzazione), la politica ambientale (sviluppo sostenibile), la politica di coesione (inclusione sociale e cooperazione territoriale). Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti pratici inerenti l’implementazione delle politiche europee per lo sviluppo, a partire dalla fase di programmazione, all’impatto che queste politiche producono sui processi di governance regionale e al ruolo che le Regioni e le Città svolgono nelle varie fasi del policy-making dell’UE.
Contenuti trattati:
- La sfida della globalizzazione alle politiche di sviluppo locale (Globale/Locale; Flussi/Luoghi)
- Governance multilivello e Network governance attraverso le politiche dell’UE
- Riforme delle politiche di sviluppo europee: sviluppo rurale, coesione territoriale, Agenda "Europa 2020"
- L’approccio integrato nelle politiche per lo sviluppo territoriale: l’approccio place based (Rapporto Barca, 2009)
- Europeizzazione attraverso le politiche e trasformazioni politico-istituzionali nelle regioni europee: regioni amministrative e regioni funzionali
- Evoluzione delle politiche europee per lo sviluppo regionale in relazione al processo di allargamento dell'UE: problemi aperti.
- Le città come motori dello sviluppo e il processo di metropolizzazione
- Lo sviluppo locale nella nuova programmazione 2014-2020 dei Fondi Strutturali e le Smart Specialization
- Processi e metodi di partecipazione pubblica nelle politiche territoriali e governance multiattore
- Sviluppo rurale ed aree interne
- Politiche di integrazione urbano-rurale: quali strategie di sviluppo per l'area della compagna urbanizzata del Veneto centrale?
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali dialogate, seminari di approfondimento, lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'esame per i frequentanti potrà essere preparato su:
- testi obbligatori, come sotto specificato, integrati dagli appunti delle lezioni
- i report dei lavori individuali o di gruppo che potranno essere attivati in accordo con gli studenti frequentanti, in sostituzione del testo a scelta.

Per i non frequantanti, l'esame orale verterà su:
- testi obbligatori, come sotto specificato
- un testo a scelta tra quelli indicati di seguito

Altre indicazioni verranno fornite durante le lezioni

Si suggerisce come utile prosecuzione tematica il corso di Analisi Organizzativa (6 CFU)
Testi di riferimento:
  • MESSINA P., Percorsi di Analisi di Scienza politica. Padova: Cleup, 2011. Testo consigliato - la parte IV Cerca nel catalogo
  • BARCA F., Un’agenda per la riforma della politica di coesione. Una politica di sviluppo rivolta ai luoghi.. Roma: Ministero dell’Economia e delle Finanze DpS, 2009. Testo OBBLIGATORIO, disponibile la dispenza presso il Centro copie, tratta da: http://www.dps.tesoro.it
  • EUROPEAN COMMISSION, European Regional Competitiveness Index - RCI 2016. Bruxelles: http://ec.europa.eu/regional_policy/en/information, 2016. OBBLIGATORIO, Una sintesi è reperibile presso il Centro copie, ma si consiglia di consultare la mappa interattiva on line sul sito web
  • OECD, Rural Policy Review, Rural-Urban Pertnership. An integrated approach to Economic Development.. Bruxelles: European Union, 2013. Testo OBBLIGATORIO: I parte, più due casi a scelta tra quelli analizzati. Testo reperibile presso il Centro copie
  • ANNONI P., DIJKSTRA L., EU Regional Competitiveness Index - RCI 2013. Luxembourg: Publications Office of the European Union, 2013. Testo a scelta da comparare con i Rapporto 2016, reperibile presso il Centro copie
  • MESSINA P. et al., Politiche e istituzioni per lo sviluppo del territorio: il caso del Veneto. Padova: Padova University Press, 2016. Capitoli I - V - X OBBLIGATORI Cerca nel catalogo
  • MESSINA P. (a cura di), Innovare la tradizione. Europeizzazione e governance regionale. il caso del Veneto a confronto. Padova: Cleup, 2011. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • D'AMICO R.,, DE RUBERTIS S. (a cura di),, Istituzioni per lo sviluppo tra Comune e Regione. Unione Europea e prove di ente intermedio in Italia. Soveria Mannelli: Rubettino, 2014. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • SCALCO A., Governare le reti. La multi-network governance. Milano: F. Angeli, 2015. Testo consigliato Cerca nel catalogo
  • VINCI F,, L'efficacia dei fondi strutturali europei. Processi e protagonisti al vaglio della sociologia dell'azione pubblica,. Milano: F. Angeli, 2013. Testo consigliato a sceta Cerca nel catalogo
  • ZIELONKA J., Disintegrazione. Come sapvare l'Europa dall'Unione Europea. Roma-Bari: Laterza, 2015. Testo a scelta Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti