Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA MECCANICA
Insegnamento
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA
IN02106203, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA MECCANICA
IN0518, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNAL COMBUSTION ENGINES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNA CAVAZZINI ING-IND/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria meccanica ING-IND/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei principali fenomeni termodinamici, fluidodinamici e chimici che avvengono nei motori a combustione interna e delle principali funzioni svolte dai loro apparati.
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova orale finale della durata di circa 45 minuti con domande che vertono sugli argomenti trattati durante il corso.
La prova orale è sostenuta in lingua italiana.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sui seguenti aspetti:
- conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento;
- capacità di descrivere la fenomenologia dei motori a combustione interna;
- criteri e logiche di progettazione preliminare dei principali componenti di un motore a combustione interna;
- risoluzione per via teorica/formale di semplici problemi di dimensionamento preliminare di componenti di motori a C.I.;
- capacità di discutere gli argomenti in modo chiaro e accurato, con un uso appropriato della termologia tecnica della disciplina;
- tempo che intercorre tra la fine delle lezioni e la data della prova orale.
Contenuti: Classificazione e caratteristiche dei motori a combustione interna. Curve caratteristiche. Frazionamento della cilindrata. Combustibili per motori. Motori ad accensione comandata: formazione della carica ed influenza dei principali parametri motoristici; analisi del processo di combustione; sistemi di accensione; distribuzione. Motori ad accensione spontanea: iniezione del combustibile; sistemi di iniezione a Common Rail;caratteristiche dello spray di combustibile;analisi del processo di combustione; camere di combustione. Tipologie e caratteristiche dei moti organizzati della carica. Formazione e controllo delle emissioni. Motori a 2 tempi: caratteristiche; modelli di lavaggio; parametri prestazionali;sistemi di aspirazione e scarico. Sovralimentazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (teoria ed esercizi) in aula.
Esercitazioni in laboratorio di calcolo.
Visita d'istruzione presso azienda del settore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni. Dispense e materiale integrativo. Testi di riferimento.
Testi di riferimento:
  • G. Ferrari, Motori a combustione Interna. --: Società Editrice Esculapio, 2016. Cerca nel catalogo
  • Giacomo Augusto Pignone; Ugo Romolo Vercelli, Motori ad alta potenza specifica. --: Giorgio Nada Editore, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'