Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
INNOVATION, ENTREPRENEURSHIP AND FINANCE
INP8084359, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0521, ordinamento 2009/10, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INNOVATION, ENTREPRENEURSHIP AND FINANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2019-IN0521-000ZZ-2018-INP8084359-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MORENO MUFFATTO ING-IND/35

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP9087861 INNOVATION AND ENTREPRENEURSHIP MORENO MUFFATTO IN2371
INP9087861 INNOVATION AND ENTREPRENEURSHIP MORENO MUFFATTO IN2371
INP5071737 INNOVATION AND ENTREPRENEURSHIP - INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA' MORENO MUFFATTO IN1979
INP5071740 INNOVATION AND ENTREPRENEURSHIP - INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA' MORENO MUFFATTO IN0532
INP8084359 INNOVATION, ENTREPRENEURSHIP AND FINANCE MORENO MUFFATTO IN0520

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-IND/35 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2019/2020 01/10/2019 15/03/2021 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
BIAZZO STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto un background specifico. Si suggerisce una conoscenza di base dei principi di gestione aziendale (Conto Economico, Stato Patrimoniale).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di sviluppare attitudini e competenze per l'innovazione e l'imprenditorialità.
Il corso consente agli studenti di acquisire le competenze necessarie per realizzare un progetto di innovazione sia dal punto di vista imprenditoriale (creazione di nuova impresa) sia da un punto di vista manageriale (gestione dell'innovazione).
Sono incoraggiati a partecipare studenti con differenti background culturali al fine di aumentare la varietà delle competenze tipicamente richieste in un progetto imprenditoriale e/o di innovazione.

I partecipanti svilupperanno le seguenti capacità:
> Identificare e selezionare buone idee di innovazione;
> Valutare la fattibilità del progetto dal punto di vista tecnico e finanziario;
> Analizzare il potenziale mercato di un'innovazione;
> Analizzare i profili dei clienti e le loro esigenze/desideri;
> Generare e selezionare una varietà di concetti di prodotto/servizio;
> Comprendere i diritti di proprietà intellettuale e il processo di brevettazione
> Comprendere gli aspetti economici relativi ad un prodotto o un servizio
> Comprendere la struttura di Conto Economico e Stato Patrimoniale.
> Utilizzare i principali strumenti e metodologie di Project Management
> Creare un business plan per la creazione di una nuova impresa
Modalita' di esame: E' previsto un esame scritto su tutto il programma svolto durante il corso.
E' inoltre previsto un lavoro di progetto di gruppo su un'idea di innovazione sviluppata dagli studenti.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sulle seguenti attività e relativo peso:
Lavoro di progetto: 50%
Esame scritto: 50%
Anche la frequenza e la partecipazione alla discussione sono valutati positivamente.
I principali criteri di valutazione per il lavoro di progetto sono:
- la qualità dell'idea / opportunità
- la completezza del progetto
- l'accuratezza dell'analisi
- la qualità e la coerenza dei valori economici e finanziari
- l'ordine e la coerenza del documento finale
Contenuti: Identificazione dell'opportunità
Esempi di innovazione e relative analisi. Criteri per valutare le idee innovative. Generazione di nuove idee. Identificazione e valutazione di prodotti e servizi analoghi e sostitutivi. Criteri per la selezione delle opportunità.

Analisi di fattibilità
Grado di disponibilità delle tecnologie. Competenze tecnologiche necessarie. Barriere giuridiche e regolamenti. Brevetti nelle aree tecnologiche specifiche. Fattibilità finanziaria e stima dell'investimento necessario.

Analisi di mercato
Dimensioni del mercato. Trend di mercato e tasso di crescita. Concorrenti e benchmarking. Scalabilità del business.

Profilo dei clienti
Identificazione dei segmenti di clienti. Profilazione gli utenti target. Identificazione delle esigenze/desideri degli utenti. Posizionamento del prodotto/servizio.

Generazione e selezione del concetto
Definizione di concetti di prodotto (esempi). Generazione di concetti di prodotto/servizio. Valutazione e selezione dei concetti di prodotto.

Diritti di proprietà intellettuale e il processo di brevettazione
Brevetti e marchi. Esempi di “claims” di brevetti. Le logiche ed i tempi del processo di brevettazione. Costi dei brevetti.

Economia di prodotto / servizio
Determinazione dei prezzi. Costi fissi. Costi variabili. Analisi di break-even. Flussi di cassa. Flussi di cassa scontati.

La struttura e i contenuti di Conto Economico e Stato Patrimoniale

Project Management
Project Charter. Project Stakeholders. Work Breakdown Structure. Project Milestones. Gantt Chart. Project Scope Management. Project Quality Management. Project Risk Management.

Business Plan e creazione di impresa
Costruire il team. Modelli di business e Business plan. Il ciclo di vita di una startup.

Finanziare una startup e la raccolta di fondi
Differenti fonti di capitale: Angel Investors and Venture Capital. Come funzionano le società di investimento. Il processo di investimento. Cosa e come valutano gli investitori. Gli accordi di investimento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Project Work
Gli studenti sono invitati a sviluppare un ottimo progetto di innovazione con un potenziale per creare una startup o un progetto di innovazione aziendale. Gli studenti sono invitati sviluppare il progetto durante tutto il corso. Il lavoro di progetto conclusivo deve essere consegnato circa due settimane dopo la fine del corso.

Gruppi
Si suggerisce di sviluppare il progetto in gruppi di massimo 4 persone.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio è esclusivamente in lingua inglese. Tutto il materiale, comprensivo di slide, letture, esercizi e testi di approfondimento è fornito tramite la piattaforma di e-learning.
Testi di riferimento:
  • Thomas H. Byers, Richard C. Dorf,‎ Andrew Nelson, Technology Ventures: From Idea to Enterprise, Fourth Edition. --: McGrawHill Education, 2015. Cerca nel catalogo
  • Noam Wasserman, The Founder's Dilemmas: Anticipating and Avoiding the Pitfalls That Can Sink a Startup. --: Princeton University Press, 2012. Cerca nel catalogo