Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
GESTIONE DELLO SVILUPPO DEL PRODOTTO
INP5071282, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEW PRODUCT DEVELOPMENT MANAGEMENT
Sito della struttura didattica http://www.gest.unipd.it/it/corsi/corsi-di-studio/corsi-di-laurea-magistrale/ingegneria-gestionale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dtg/course/view.php?idnumber=2018-IN0522-000ZZ-2018-INP5071282-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO FILIPPINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018 01/10/2018 15/03/2020 FILIPPINI ROBERTO (Presidente)
NOSELLA ANNA (Membro Effettivo)
AGOSTINI LARA (Supplente)
SCARSO ENRICO (Supplente)
2 2017 01/10/2017 15/03/2019 FILIPPINI ROBERTO (Presidente)
NOSELLA ANNA (Membro Effettivo)
AGOSTINI LARA (Supplente)
SCARSO ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: I prerequisiti sono compresi nei requisiti di accesso alla laurea magistrale, in particolare sono fondamentali le conoscenze del corso di economia e organizzazione aziendale della laurea triennale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere teorie e metodi per la gestione aziendale applicata al processo di sviluppo nuovi prodotti. In particolare il corso intende sviluppare conoscenze e capacità di organizzare e gestire le varie fasi dell'innovazione di prodotti, considerando le differenti problematiche, gli obiettivi e i vincoli di ciascuna fase (ideazione, sviluppo del concetto e test, pre design).
Modalita' di esame: Prova scritta
Criteri di valutazione: Viene valutata la capacità di comprendere le teorie e i metodi applicabili nel contesto dell'innovazione del prodotto, considerando congiuntamente le problematiche tecniche, organizzative e gestionali.
Contenuti: Fasi del processo di sviluppo. I modello stage and gate. Tipologie di nuovi prodotti.
Pianificazione nuovi prodotti. Analisi customer needs. Le specifiche tecniche
Product concept e test. Conjoint Analysis. Design industriale
Architettura tecnica del prodotto. Casa della qualità. Innovazione user driven.
Aspetti economici e organizzativi nello sviluppo prodotto.
Analisi di casi di studio.
Discussione in aula di casi aziendali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'apprendimento avviene attraverso la spiegazione dei vari metodi e teorie, accompagnati da esempi pratici e dalla discussione in aula. La preparazione da parte degli studenti e la discussione di casi aziendali in aula è un supporto per comprendere quanto esaminato durante le lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo di riferimento e dispense integrative pubblicate su Moodle
Testi di riferimento:
  • S. Biazzo, R. Filippini, Management dell’innovazione. --: ISEDI, 2018. Cerca nel catalogo