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Insegnamento
FLUID DYNAMICS SIMULATION - SIMULAZIONE FLUIDODINAMICA
INO2043210, A.A. 2018/19
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria chimica |
ING-IND/25 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
25/02/2019 |
Fine attività didattiche |
14/06/2019 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2022/23 Ord.2012
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
10 A.A. 2021/2022 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
BEZZO
FABRIZIO
(Presidente)
BAROLO
MASSIMILIANO
(Membro Effettivo)
BERTUCCO
ALBERTO
(Supplente)
MASCHIO
GIUSEPPE
(Supplente)
MOCELLIN
PAOLO
(Supplente)
SANTOMASO
ANDREA CLAUDIO
(Supplente)
SFORZA
ELEONORA
(Supplente)
SPILIMBERGO
SARA
(Supplente)
VIANELLO
CHIARA
(Supplente)
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9 A.A. 2020/2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
BEZZO
FABRIZIO
(Presidente)
SANTOMASO
ANDREA CLAUDIO
(Membro Effettivo)
BAROLO
MASSIMILIANO
(Supplente)
BERTUCCO
ALBERTO
(Supplente)
MASCHIO
GIUSEPPE
(Supplente)
SFORZA
ELEONORA
(Supplente)
SPILIMBERGO
SARA
(Supplente)
STRUMENDO
MATTEO
(Supplente)
VIANELLO
CHIARA
(Supplente)
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8 A.A. 2019/2020 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
BEZZO
FABRIZIO
(Presidente)
SANTOMASO
ANDREA CLAUDIO
(Membro Effettivo)
BAROLO
MASSIMILIANO
(Supplente)
BERTUCCO
ALBERTO
(Supplente)
MASCHIO
GIUSEPPE
(Supplente)
SPILIMBERGO
SARA
(Supplente)
VIANELLO
CHIARA
(Supplente)
|
7 A.A. 2018/19 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
BEZZO
FABRIZIO
(Presidente)
SANTOMASO
ANDREA CLAUDIO
(Membro Effettivo)
BAROLO
MASSIMILIANO
(Supplente)
BERTUCCO
ALBERTO
(Supplente)
CIMETTA
ELISA
(Supplente)
FACCO
PIERANTONIO
(Supplente)
GIOMO
MONICA
(Supplente)
MASCHIO
GIUSEPPE
(Supplente)
SPILIMBERGO
SARA
(Supplente)
STRUMENDO
MATTEO
(Supplente)
VIANELLO
CHIARA
(Supplente)
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6 A.A. 2017/18 |
01/10/2017 |
30/11/2018 |
BEZZO
FABRIZIO
(Presidente)
SANTOMASO
ANDREA CLAUDIO
(Membro Effettivo)
BAROLO
MASSIMILIANO
(Supplente)
BERTUCCO
ALBERTO
(Supplente)
MASCHIO
GIUSEPPE
(Supplente)
SPILIMBERGO
SARA
(Supplente)
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Prerequisiti:
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Nessuno |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Conoscenza critica dei modelli fisici e degli aspetti numerici alla base della fluidodinamica computazionale (CFD), anche nel caso di sistemi multifase e reattivi. Competenze e metodi per la simulazione e progettazione fluidodinamica di apparecchiature nell’industria di processo tramite l’uso di software commerciale. Competenze per analizzare, progettare ed effettuare lo scale-up di apparecchiature per il mescolamento di fluidi omogenei o multifase. |
Modalita' di esame:
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Prova scritta (85% del voto finale) ed esercitazioni autonome (15%).
La prova scritta, attraverso un esercizio numerico e alcune domande teoriche a risposta aperta, avrà come obiettivo quello di valutare:
a. le capacità acquisite nel dimensionamento e verifica di un'apparecchiatura per il mescolamento
b. la conoscenza di modelli e la loro possibilità di applicazione per la descrizione dei fenomeni turbolenti, di flussi multifase e reattivi
c. la conoscenza dei metodi numerici applicati alla fluidodinamica computazionale
Le esercitazione autonome serviranno a valutare la capacità di utilizzare in modo critico un software commerciale di fluidodinamica computazionale. |
Criteri di valutazione:
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Valutazione della conoscenza degli argomenti affrontati a lezione e verifica delle capacità di dimensionare apparecchiature per il mescolamento. |
Contenuti:
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FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE E MODELLI PER FLUSSI TURBOLENTI (8 ore): Equazioni di Navier-Stokes. Descrizione statistica della turbolenza. Modelli per la descrizione dei flussi turbolenti nella fluidodinamica computazionale: modelli a due equazioni; cenni ai modelli LES (large eddy simulation).
LA SOLUZIONE DEI MODELLI FLUIDODINAMICI (6 ORE): Il metodo ai volumi finiti: flussi stazionari e dinamici. Scelta dei metodi di soluzione nei software commerciali. Cenni su criteri per la costruzione della griglia di calcolo.
FLUSSI MULTIFASE (6 ORE): Analisi del grado di interazione tra le fasi (uso di numeri adimensionali). Modellazione secondo approcci euleriano-lagrangiano ed euleriano-euleriano. Cenni alla modellazione dei sistemi multifase con bilanci di popolazione.
FLUSSI REATTIVI (6 ORE): Approccio multiscala al mescolamento nei sistemi turbolenti. Interazione tra fenomeni reattivi e mescolamento. I modelli per sistemi reattivi nella fluidodinamica computazionale: modelli a velocità di reazione finita, modelli di equilibrio, modelli flamelet.
UTILIZZO DI SOFTWARE COMMERCIALE DI SIMULAZIONE E PROGETTAZIONE (10 ore): laboratorio di calcolo per analisi di sistemi omogenei, multifase e reattivi. Uso del CFD nell'industria di processo.
PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI AGITAZIONE (12 ore): Particolari costruttivi dei reattori agitati. Mescolamento in sistemi omogenei: criteri per il dimensionamento e lo scale-up di apparecchiature. Sistemi multifase: mescolamento liquido-solido e liquido-gas. Criteri di progettazione per trasporto di materia tra le fasi. Criteri di progettazione per sistemi reattivi. Mescolamento statico nelle tubazioni: criteri per il dimensionamento e la scelta delle apparecchiature. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni teoriche d'aula. Esercitazioni numeriche e al calcolatore. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Testi di riferimento: |
-
H.K. Versteeg, W. Malalasekera, An introduction to computational fluid dynamics. The finite volume method.. --: Pearson - Prentice Hall, 2007.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem solving
- Working in group
- Work-integrated learning
- Utilizzo di video disponibili online o realizzati
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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