Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
BIOINGEGNERIA
Insegnamento
BIOLOGY AND PHYSIOLOGY - BIOLOGIA E FISIOLOGIA
INP6075157, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOINGEGNERIA
IN0532, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOLOGY AND PHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2018-IN0532-000ZZ-2018-INP6075157-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO VASSANELLI BIO/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 VASSANELLI STEFANO (Presidente)
BERTOLDO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
DALLA MAN CHIARA (Supplente)
PEDERSEN MORTEN GRAM (Supplente)
SPARACINO GIOVANNI (Supplente)
2 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 VASSANELLI STEFANO (Presidente)
BERTOLDO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
RUGGERI ALFREDO (Membro Effettivo)
SPARACINO GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Preferibile conoscenze di base di chimica organica e biologia cellulare
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze: principi fondamentali di regolazione dell'omeostasi cellulare e del corpo umano e dei meccanismi molecolari, cellulari e d'organo ad essi collegati.
Abilità nell'interagire con personale medico, paramedico o con personale di formazione biomedica in genere per risolvere problemi comuni.
Modalita' di esame: Scritto con domande a risposta multipla (o orale come scelta facoltativa). Le domande copriranno l'intero programma e potranno prevedere una o più risposte corrette. L'esame verrà svolto in aula informatica con durata prefissata.
Criteri di valutazione: Correttezza delle risposte alle domande a risposta mulitpla o orali
Contenuti: BIOLOGIA: La membrana cellulare e le sue funzioni. Il neurone e la trasmissione sinaptica. I lisosomi. L’apparato di Golgi e il reticolo endoplasmatico. Il nucleo. Il DNA, il codice genetico e la sintesi delle proteine. Mitosi e meiosi. I mitocondri, la glicolisi anaerobia, il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa. La contrazione della fibra muscolare.
FISIOLOGIA: Organizzazione funzionale dell'organismo umano. Il sistema nervoso dell’uomo (organizzazione, organi di senso, il riflesso, la sensibilità somatica e propriocettiva, il controllo della motricità volontaria, il sistema nervoso autonomo ortosimpatico e parasimpatico). Il sistema endocrino (l’ipofisi e il sistema ipotalamo-ipofisario. La tiroide. Le gonadi. Il pancreas endocrino. Ormoni della ghiandola surrenale. Rene e cuore endocrini - il sistema renina-angiotensina e il peptide natriuretico atriale -). L’apparato riproduttore maschile e femminile (in particolare regolazione del ciclo ovarico e uterino). Il sangue, la linfa e il sistema immunitario (cenni). Il sistema cardiovascolare ( il sistema dei vasi e la funzione di arterie e vene, meccanica cardiaca, attività elettrica del cuore, elettrocardiogramma, polso arterioso, meccanismi di regolazione della pressione arteriosa). Sistema digerente (il pancreas esocrino, il fegato, funzione dei sali biliari nella digestione e assorbimento dei lipidi, l’assorbimento del glucosio a livello intestinale). Metabolismo (glicolisi anaerobia, ciclo di Krebs e sintesi di ATP). La respirazione (i polmoni, volumi e capacità polmonari, scambi gassosi alveolari, trasporto nel sangue dell’ossigeno e dell’anidride carbonica, l’emoglobina e scambi gassosi tra sangue e tessuti). Il rene (meccanismi di filtrazione, riassorbimento e secrezione, controllo dell’acidità e della concentrazione dell’urina, ruolo del rene e della respirazione nel controllo del pH ematico, misure del flusso plasmatico renale e della VFG). Il tessuto osseo (struttura e rimodellamento fisiologico delle ossa). Cenni al metabolismo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, appunti di lezione e un testo di fisiologia umana a scelta dello studente
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: slides messe a disposizione dal docente su Moodle del Dip di Scienze Biomediche
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture La vita sulla Terra