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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
MATHEMATICAL ENGINEERING - INGEGNERIA MATEMATICA
Insegnamento
GROUNDWATER HYDROLOGY
INP5070428, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MATHEMATICAL ENGINEERING - INGEGNERIA MATEMATICA
IN2191, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Curriculum MATHEMATICAL MODELLING FOR ENGINEERING AND SCIENCE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GROUNDWATER HYDROLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MATTEO CAMPORESE ICAR/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP5070428 GROUNDWATER HYDROLOGY MATTEO CAMPORESE IN1825

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ICAR/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Analisi matematica, statistica, meccanica dei fluidi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fondamenti di flusso e trasporto in mezzi porosi, con enfasi particolare sul ruolo delle acque sotterranee nel ciclo idrologico, le relazioni tra flusso e formazioni geologiche, e la caratterizzazione delle risorse idriche sotterranee e delle falde contaminate.
Modalita' di esame: Esame orale e discussione di un esercitazione opzionale. Il massimo voto raggiungibile senza esercitazione è di 26/30. L'esercitazione consiste nell'applicazione di un modello numerico ad un problema reale. Ulteriori dettagli saranno resi disponibili nel sito Moodle del corso.
Criteri di valutazione: 1. Conoscenza dei contenuti tecnici del corso.
2. Completezza e originalità dell'esercitazione, nonché capacità di discuterla autonomamente.
3. Abilità di presentazione e capacità di collegare argomenti diversi.
Contenuti: 1. Introduzione al corso: ciclo idrologico e bilancio idrico. 2. Proprietà e tipologie di acquiferi: conducibilità idraulica, legge di Darcy, carico idraulico, immagazzinamento elastico, omogeneità e isotropia, compressibilità e tensioni efficaci. 3. Flusso in mezzi porosi saturi: soluzioni analitiche, reti di flusso. 4. Flusso in mezzi porosi a saturazione variabile. 5. Acquiferi confinati: idraulica dei pozzi, soluzioni analitiche, prove di pompaggio. 6. Acquiferi disperdenti: idraulica dei pozzi, soluzioni analitiche, prove di pompaggio. 7. Acquiferi freatici: idraulica dei pozzi, soluzioni analitiche, prove di pompaggio. 8. Interazioni tra acque sotterranee e acque superficiali: modelli numerici e semi-analitici. 9. Trasporto di contaminanti in mezzi porosi saturi. 10. Elementi di geostatistica e idrogeofisica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attivita' di apprendimento previste: studio individuale, modellazione numerica.
Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, laboratorio informatico, eventual visita di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni.

Testi per consultazione
J. Bear: Hydraulics of Groundwater. McGraw-Hill, 1979.
R.A. Freeze and J.A. Cherry: Groundwater. Prentice Hall, 1979.
G. de Marsily, Quantitative Hydrogeology: Groundwater Hydrology for Engineers.
Academic Press, Inc., 1986.
F.W. Schwartz and H. Zhang: Fundamentals of Groundwater. John Wiley and Sons,
New York. ISBN 0-471-13785-5, 2003, 583 pages.
D.K. Todd and L.W. Mays: Groundwater Hydrology, Third Edition. Wiley, 2005.
C.W. Fetter, Applied Hydrogeology, Fourth Edition. Prentice Hall, 2001.
G.F. Pinder and M.A. Celia, Subsurface Hydrogeology. John Wiley and Sons, 2006.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Citta' e comunita' sostenibili La vita sulla Terra