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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
Insegnamento
ADAPTED PHYSICAL ACTIVITY PROGRAMS IN THE ELDERLY, WORKERS AND IN CHRONIC DISEASES
MEP5071743, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
IF0376, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADAPTED PHYSICAL ACTIVITY PROGRAMS IN THE ELDERLY, WORKERS AND IN CHRONIC DISEASES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dimed/course/view.php?idnumber=2019-IF0376-000ZZ-2018-MEP5071743-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA

Docenti
Responsabile MARCO BERGAMIN M-EDF/01
Altri docenti MORENA CONTIN
DANIEL NEUNHAEUSERER M-EDF/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Biomedico MED/09 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/01 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 56 119.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze relative alla fisiologia generale e alla fisiologia dell’invecchiamento;
Conoscenza degli aspetti fisiopatologici e funzionali delle principali patologie;
Conoscenza degli aspetti fisiopatologici e funzionali legati esercizio-indotti;
Conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà conoscere e aver compreso le principali problematiche relative al mantenimento dello stato di salute nelle diverse età della vita, in differenti condizioni patologiche e in diversi ambienti.
Lo studente dovrà identificare il quadro clinico-funzionale relativo ai deficit e alle disabilità e le potenzialità residue in pazienti anziani, portatori di patologie croniche e con patologie conseguenti all'attività lavorativa.
Comprendere i principi e le metodiche di ambito medico e motorio per la valutazione funzionale.
Lo studente dovrà identificare programmi di attività motoria finalizzati al mantenimento funzionale post-riabilitativo, alla rieducazione e al recupero e mantenimento dell'efficienza psicofisica
Modalita' di esame: Scritta, domande aperte.
Criteri di valutazione: Padronanza delle conoscenze acquisite ed abilità nel descriverle contestualizzandole alle richieste dell'esame.
Contenuti: Modificazioni strutturali e funzionali che si realizzano nel corso del fisiologico processo di invecchiamento e loro effetti sulle abilità motorie dell’anziano.
Invecchiamento ed attività fisica: la prescrizione di attività fisica nell’anziano “sano”.
Le principali patologie che interessano l’anziano, le limitazioni funzionali e le problematiche connesse allo svolgimento di un esercizio fisico.
I principali farmaci utilizzati nell’anziano, i loro possibili effetti indesiderati o collaterali durante la pratica dell’attività motoria.
L’anziano fragile: definizione e principali aspetti fisiopatologici, caratteristiche specifiche di un programma di attività motoria adattata alle differenti problematiche.
Le patologie e i disturbi muscolo-scheletrici lavoro-correlati: definizione, epidemiologia, sintomi, fattori di rischio principali, i distretti corporei maggiormente interessati, potenziale utilità degli interventi di attività motoria preventiva, l'applicazione di specifici programmi di esercizio in ambiente lavorativo.
Proposte di esercizio per la prevenzione dei disturbi della zona lombare e cervicale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno previste anche attività didattiche oltre alla didattica frontale, come lavori di gruppo ed analisi di articoli scientifici da svolgersi autonomamente o in piccoli gruppi di lavoro.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non è richiesto alcun libro di testo.
Parte delle diapositive delle lezioni verranno fornite regolarmente dal docente in formato elettronico, altro materiale didattico (cartaceo e non) sarà fornito in occasione delle lezioni.
Il seguente è un elenco di libri di recente pubblicazione che possono essere utilizzati dagli studenti per consultazione e/o approfondimenti:
FallProof - A Comprehensive Balance and Mobility Training Program. D. Rose – Human Kinetics, 3rd edition, 2010.
Exercise for frail elders. E. Best-Martini, KA. Botenhagen-DiGenova – Human Kinetics, 2nd edition, 2014.
Attività fisica ed invecchiamento. A. Cherubini, R. Rossi, U. Senin – EdiSES.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica