Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
RICERCA QUALITATIVA IN RIABILITAZIONE
MEO2044787, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese QUALITATIVE RESEARCH IN REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile NATALE MIGLIORINO
Altri docenti CATERINA GIOACHIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva MED/48 3.0
CARATTERIZZANTE * Scienze della terapia occupazionale MED/48 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 MIGLIORINO NATALE (Presidente)
GIOACHIN CATERINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Caratteristiche generali della ricerca qualitativa
Concetti generali sulla riabilitazione,
elementi di epistemologia riabilitativa
la conoscenza attraverso l’esperienza
strumenti per la costruzione di un progetto di ricerca
Modalita' di esame: 1. Tema individuale su un argomento del programma
2. Esposizione di gruppo sul laboratorio di analisi dei testi di esperienza.
Criteri di valutazione: - la conoscenza e la padronanza dei contenuti;
- coinvolgimento durante il corso e partecipazione ad laboratori
- la capacità di rielaborazione critica dei contenuti;
- la chiarezza espositiva;
- la capacità di sintesi.
Contenuti: Principi di Ricerca Qualitativa (Introduzione: le domande radicali. La questione ontologica ed epistemologica).
Metodologie di RQ (Etnografia, Fenomenologia).
Metodi di RQ (Intervista non direttiva, Diario formativo-terapeutico)
Metodologia di analisi dei testi (Processo di analisi tematica, strutture interpretative)
Il sapere dell’esperienza: per una fenomenologia in riabilitazione
Il metodo e il sapere riabilitativo
La cura come azione: analisi del fenomeno
Il testo: riflessione sull’esperienza terapeutica
Il testo nella ricerca e nella formazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Laboratorio di autobiografia formativa e analisi dei testi (per piccoli gruppi,con esposizione finale)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Migliorino N. (2010), Il Gesto terapeutico. Forma e contatto. FrancoAngeli, Milano.
Migliorino N., 2019, Il sentire espressivo. Verso un’estetica dell’esperienza terapeutica, CLEUP, Padova.
Migliorino N., Gioachin C., Zocca M., 2018, Formarsi nella cura terapeutica. Ricerche esperienziali in riabilitazione, CLEUP, Padova.
Cardano M., 2003, Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma.
La Mendola S., 2009, Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche, UTET, Torino.
Mortari L., 2007, Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche, Carocci, Roma.
Mortari L., 2003, Apprendere dall’esperienza. Il pensiero riflessivo nella formazione, Carocci, Roma.
Tarozzi M., 2008, Che cos’è la Grounded Theory, Carocci, Roma.
Boella L., 2006, Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia. Raffaello Cortina, Milano.
Costa V., Franzini E., Spinicci P., 2002, La fenomenologia, Einaudi, Torino.
De Monticelli R., 1998, La conoscenza personale. Introduzione alla fenomenologia, Guerini, Milano.
De Monticelli R., 2003, L’ordine del cuore. Etica e teoria del sentire, Garzanti, Milano
Fabietti U., 1999, Antropologia culturale. L’esperienza e l’interpretazione, Laterza, Bari.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'