Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION
MEP3052936, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile ANTONIO QUINCI
Altri docenti ILARIA DE BARBIERI
LUCA VISENTIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/48 3.0
CARATTERIZZANTE * Scienze della fisioterapia MED/48 3.0
CARATTERIZZANTE * Scienze della logopedia MED/50 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION - 3 CFU (insegnamento principale tenuto in lingua inglese):
Conoscenza della lingua inglese, livello B1 secondo la Common European Framework of Reference for Language (CEFRL), per le lezioni dell’insegnamento principale.

METODOLOGIA DELLA DIRIGENZA IN RIABILITAZIONE - 3 CFU (insegnamento integrativo tenuto in lingua Italiana):
Conoscenze di base sull’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.
Conoscenze di base sull’organizzazione del Servizio Sanitario Regionale Veneto e delle Aziende ULSS nel Veneto.
Capacità di comprendere e di apprendere.
Avere autonomia di giudizio.
Capacità comunicative.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente acquisirà le seguenti competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente sarà in grado di comprendere e acquisire conoscenze in merito ai processi a alla storia culturale dei modelli di organizzazione del lavoro, della scienza, della pedagogia e della riabilitazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente sarà in grado di definire metodi e strumenti per la pratica professionale del laureato magistrale in Scienze Riabilitative, relativamente agli aspetti manageriali, formativi e di ricerca in Riabilitazione.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente sarà in grado di individuare e scegliere metodi e processi di lavoro in ambito riabilitativo, in riferimento al contesto e alle risorse a disposizione.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente sarà in grado ci comunicare con l’equipe di lavoro sia a livello intraaziendale sia a livello interaziendale. sarà in grado inoltre di interagire nei processi d’internazionalizzazione.
Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente sarà in grado di contribuire al processo metodologico necessario all’accrescimento della conoscenza della disciplina.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: Lo studente effettuerà una serie di verifiche d'apprendimento durante il corso.
Dovrà inoltre alla fine dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi d'apprendimento sostenendo un "mediated assessment" che consiste nel discutere in merito ai contenuti di una lettura scelta dallo stesso studente e concordata con il docente.
La valutazione finale sarà una sintesi dei risultati delle diverse verifiche d'apprendimento.
Contenuti: PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION - 3 CFU (insegnamento principale tenuto in lingua inglese):
I processi metodologici
La definizione del Metodo
La creazione degli strumenti di lavoro
Storia dell’organizzazione del lavoro
Storia delle teorie dell’apprendimento
Storia e Filosofia della Scienza
Esempi di modelli organizzativi del lavoro e di ricerca.
I processi educativi nazionali e internazionali.

METODOLOGIA DELLA DIRIGENZA IN RIABILITAZIONE - 3 CFU (insegnamento integrativo tenuto in lingua Italiana):
ll governo clinico e i suoi strumenti operativi:
La normativa di riferimento.
L’analisi organizzativa e i suoi strumenti operativi.
Gli strumenti del governo clinico.
Il ruolo di un Dirigente delle professioni sanitarie:
Ambiti di intervento e profilo di ruolo.
La responsabilità del Dirigente.
Il processo di management in sanità:
Le funzioni manageriali.
Pianificazione, programmazione e organizzazione del lavoro.
La gestione per processi.
MBO: Management by Objectives.
La gestione del gruppo di lavoro.
Gestione e sviluppo del personale:
Carico di lavoro e fabbisogno del personale.
Gli strumenti del coordinamento.
La valutazione del personale.
La gestione del cambiamento organizzativo.
Lo sviluppo del personale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION - 3 CFU (insegnamento principale tenuto in lingua inglese):
Il metodo didattico utilizzato durante le lezioni prevede tre fasi:
1. introduzione, tenuta dal docente, in prospettiva storica e culturale di ogni argomento, definizione del PBL setting;
2. attività didattica in piccoli gruppi;
3. riflessioni e costruzione delle conoscenze e competenze
Il metodo didattico si basa sulle teorie del costruttivismo socio culturale secondo Vygotsky , sul cooperative learning e sul problem based learning.
Per gli studenti stranieri è possibile un percorso di studio alternativo a quello in lingua italiana delle materie integrative, da concordare con il docente responsabile del corso.

METODOLOGIA DELLA DIRIGENZA IN RIABILITAZIONE - 3 CFU (insegnamento integrativo tenuto in lingua Italiana):
Lezioni frontali: esposizione di contenuti in aula, da parte del docente, tramite strumenti multimediali e materiale cartaceo di supporto.
Lezioni interattive: discussione in aula (guidata e stimolata dal docente) sulle tematiche oggetto di esposizione.
Simulazioni: lavoro collettivo e/o in piccoli gruppi, con attività di analisi, sintesi ed elaborazione di situazioni/soluzioni innovative.
Studio personale: approfondimento di tematiche corollarie, attraverso attività di auto-apprendimento
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica