Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
Insegnamento
LINGUA STRANIERA
MEP3053022, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
ME1933, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese FOREIGN LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE

Docenti
Responsabile MARY MARAGNO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Ulteriori conoscenze linguistiche NN 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 1.0 10 15.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/02/2020
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/2019 01/10/2018 30/04/2020 MARAGNO MARY (Presidente)
SCAPELLATO MARIA LUISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve aver già acquisito una conoscenza della lingua inglese secondo il livello B1 del Quadro di Riferimento europeo per le Lingue stabilito dal Consiglio d'Europa (conoscenza base).
Conoscenze e abilita' da acquisire: I discenti dovranno essere in grado di comprendere i principali contenuti di testi di letteratura scientifica con discussioni tecniche che aiutino a rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe in strutture sanitarie semplici e complesse riguardanti principalmente la prevenzione
Saper comprendere ed usare termini medico-scientifici inglesi in un contesto multiprofessionale e di elevata complessità organizzativa delle aziende sanitarie e sociali.
Modalita' di esame: Presentazione di un elaborato pertinente
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà volta a testare le abilità dello studente tramite lo sviluppo di strategie di ascolto,lettura,scrittura ed interazione orale inerenti la focalizzazione di argomenti grammaticali e lessicali riguardanti la prevenzione nei luoghi di lavoro.
Tale valutazione comprenderà:
-la partecipazione attiva degli studenti alle attività di classe.
-Verifica orale sugli argomenti trattati in aula.
Contenuti: L'accento verrà posto anche sull'apprendimento autonomo e collaborativo.Gli studenti saranno esercitati secondo abilità di ascolto,lettura,comprensione ,produzione orale e scritta inerenti argomenti sulla prevenzione nei luoghi di lavoro in lingua inglese.
-Writing research papers,the abstracts,PUBMED,OPAC,Scientific English,Developing oral presentation,Basic hospital contents.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I discenti saranno aiutati al potenziamento delle abilità di ascolto,lettura,comprensione,discussione e produzione scritta ed orale secondo il livello B2 del CEFR del Consiglio d'Europa.
L'accento sarà posto anche sull'apprendimento autonomo e collaborativo.
I discenti saranno esercitati sull'utilizzo di una serie di materiali tra cui libri di testo,risorse autentiche on-line,una grammatica di riferimento,dizionari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Maragno Mary,Medical English in use,Padova,Edizioni progetto,2013
Dizionario enciclopedico di medicina Inglese-Italiano,Italiano-Inglese,Zanichellli/Mc Graw Hill,2016.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti