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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
PHARMACEUTICAL BIOTECHNOLOGIES - BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE
Insegnamento
PHARMACEUTICAL NANOTECHNOLOGY
MEP5072657, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PHARMACEUTICAL BIOTECHNOLOGIES - BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE
ME2193, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHARMACEUTICAL NANOTECHNOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsf/course/view.php?idnumber=2018-ME2193-000ZZ-2018-MEP5072657-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA SIMIONATI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline farmaceutiche CHIM/09 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione a.a. 2018-19 03/12/2018 30/09/2019 SIMIONATI BARBARA (Presidente)
POLVERINO DE LAURETO PATRIZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base e concetti di biologia molecolare.
Interesse/curiosità per il mondo business e start up
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso esplora il microbioma come vasto, nuovo ed entusiasmante ambito nelle scienze della vita che offre enormi opportunità di innovare, sia nella ricerca che nel business. In questo contesto, gli studenti impareranno l'essenziale sullo stato dell'arte del microbioma nella ricerca e nel business e l'essenziale su come fare start-up, cioè come gestire una ricerca o un'idea imprenditoriale per trasformarla da pensiero semplice a un prodotto o servizio. Verranno presentati, discussi e messi in pratica gli strumenti e gli approcci moderni per progettare il proprio prodotto o servizio basato sul microbioma, compresi gli business model canvas, business planning, gantt planning, lean start up principi, project financing (pubblico
finanziamento e crowdfunding), approccio per l'innovazione di genere.

In maggiore dettaglio:
1) conoscenza generale sullo stato dell'arte nello studio del microbioma
2) conoscenza delle tecnologie per studiare il microbioma
3) capire criticamente la letteratura scientifica su un argomento specifico.
4) competenze di comunicazione su argomenti scientifici per la presentazione orale in pubblico
5) sviluppo di business plan
Modalita' di esame: Test finale a crocette
Discussione di gruppo su un argomento scelto e sviluppato attraverso una presentazione ppt
Sviluppo di un progetto di ricerca/business
Criteri di valutazione: Livello del pensiero critico dello studente, abilità di comunicazione e approfondita conoscenza scientifica su argomenti selezionati per la preparazione di una comunicazione orale.
Contenuti: Panoramica sul microbioma
Tecniche innovative per lo studio del microbioma: next generation sequencing (NGS), analisi dei geni barcoding e cenni di bioinformatica e biostatistica
Applicazioni del microbioma in ambito farmaceutico ed alimentare
Metodiche per lo sviluppo di un idea progettuale e busienss plan
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso di Pharmaceutical Nanotechnology comprende le seguenti parti:
1. Lezioni teoriche e case-studies (25 ore)
2. Presentazioni di articoli da parte di studenti su argomenti specifici con valutazione dei pari (8 ore)
3. Esercitazioni in laboratorio (12 ore)
4. Sviluppo del piano di business (16 ore)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale del corso è fornito dal docente.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'