Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
TECNOLOGIA DELL'E-LEARNING
PSN1032278, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese E-LEARNING TECHNOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1087-000ZZ-2018-PSN1032278-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GRAZIANO CECCHINATO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base delle tecnologie digitali (personal computer, rete internet, dispositivi mobili). Competenze di base negli ambienti di produttività personale (videoscrittura, presentazione dati) e nei principali servizi web (posta elettronica, blog, social network).
Conoscenza della lingua inglese livello B1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di progettare, gestire e valutare interventi formativi con gli ambienti di e-learning (Learning Management System, Massive Open Online Courses, Flipped classroom, Serious Games) secondo appropriate strategie educative (Comportamentismo, Cognitivismo, Costruttivismo, Connettivismo) e per i diversi ambiti applicativi (Scuola, Università, Formazione professionale, Formazione continua).
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti vengono valutate le attività e i prodotti realizzati lungo lo sviluppo del corso.
Esame scritto di 90 minuti con 4 domande aperte ed eventuale integrazione orale per gli studenti non frequentanti.
Criteri di valutazione: Per l'esame scritto e l'esposizione orale viene valutata la corrispondenza delle risposte alle domande formulate, la chiarezza e la capacità argomentativa nell'esporre le proprie tesi.
Per la valutazione delle attività del corso viene valutato la partecipazione attiva ai forum tematici e ai seminari in aula, la capacità di produrre in laboratorio i materiali e le risorse richiesti nelle loro dimensioni ergonomiche, comunicative, didattiche, formative.
Contenuti: Evoluzione delle tecnologie dell'apprendimento (macchine per insegnare, Computer Assisted Instruction, Intelligent Tutoring Systems), dei relativi paradigmi educativi (dal Comportamentismo al Connessionismo) e delle metodologie didattiche (dal Problem Based Learning al Peer Learning). Analisi degli ambienti di e-learning e degli ambiti applicativi (Self-organized Learning, Informal Learning, Life Long Learning).
Studio di software di presentazione, di videoproduzione, di produzione multimediale, di gestione di corsi online, di ambienti di apprendimento informale. Analisi dei Serious Games.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso ha un approccio prevalentemente laboratoriale con l'obiettivo di sperimentare concretamente le tecnologie analizzate. È richiesta la partecipazione attiva degli studenti sia in laboratorio sia online durante tutto lo sviluppo del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti non frequentanti sono tenuti a sostenere l'esame sui testi di riferimento. I materiali di studio per gli studenti frequentanti vengono indicati durante il corso nell'ambiente di apprendimento online.
Testi di riferimento:
  • Boca S., Pace U., Severino S., Apprendimento, relazioni sociali e nuove tecnologie. Milano: Unicopli, 2009. Cerca nel catalogo
  • Cecchinato G., Flipped classroom. Torino: UTET, 2016. Cerca nel catalogo
  • Cecchinato G., Tags: media, conoscenza. --: BIBLIOTIME, 2009. http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xii-2/cecchina.htm

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Camtasia (montaggio video)
  • Prezi, Perusall, Gosoappbox, Peergrade, VideoAnt