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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
PSN1032445, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA DAL CORSO M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 DAL CORSO LAURA (Presidente)
FALCO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
PIRRITANO MIRELLA (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 DAL CORSO LAURA (Presidente)
DE CARLO NICOLA (Membro Effettivo)
FALCO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
PIRRITANO MIRELLA (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: A partire da una riflessione sul ruolo della Funzione Risorse Umane, il Corso si propone di approfondire i temi relativi alla gestione, allo sviluppo e alla valorizzazione delle persone nei contesti organizzativi, con particolare riferimento all'attuale situazione del mercato del lavoro. Gli studenti al termine del corso avranno acquisito le conoscenze essenziali alla comprensione degli argomenti trattati e un linguaggio tecnico proprio della disciplina, nonché avranno appreso la capacità di tradurre in pratica tali conoscenze.
Modalita' di esame: L'esame è scritto, con 6 domande aperte alle quali rispondere in un'ora e mezza.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla padronanza delle prospettive teoriche e metodologiche relative ai temi trattati, nonchè sulla sua capacità di applicare tali conoscenze ai possibili ambiti di intervento organizzativo nell'area della gestione delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo.
Contenuti: 1) Persona, lavoro, organizzazione (2 ore)
2) Human Resource Management:
- lo sviluppo della disciplina (2 ore)
- le modalità di gestione delle persone nei contesti organizzativi (selezione, valutazione della posizione, della prestazione e del potenziale, retribuzione, conciliazione vita-lavoro, management internazionale, diversity management) (14 ore)
3) Dall'Assessment Center al Development Center (8 ore)
4) Come prevenire lo stress nelle organizzazioni e promuovere il comportamento manageriale positivo (12 ore)
4) Il Responsabile delle risorse umane: valori, competenze e formazione (4 ore)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni hanno come obiettivo l'approfondimento dei contenuti proposti e la guida allo studio del testo e saranno affiancate da discussioni, approfondimenti e da confronti con professionisti operanti nell'ambito della gestione delle risorse umane.
Le esercitazioni, individuali e di gruppo, offrono agli studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con specifiche realtà lavorative.
Saranno proposti casi di ricerca e di intervento organizzativo. Sarà molto apprezzato l'intervento attivo degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato a lezione (slides, articoli, ...) sarà disponibile online nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia.
L'eventuale didattica integrativa (approfondimenti bibliografici, partecipazione a lavori individuali e/o di gruppo) verrà concordata durante il corso, sulla base delle necessità e degli interessi riscontrati.
Testi di riferimento:
  • Argentero P., Cortese C. G., Piccardo C. (a cura di), Psicologia delle risorse umane. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2010. (cap. 1, 6, 7, 8, 11, 12, 13) Cerca nel catalogo
  • Donaldson-Feilder E., Yarker J., Lewis R. (Edizione italiana a cura di Nicola A. De Carlo), Prevenire lo stress. Come diventare manager positivi. Milano: FrancoAngeli, 2013. (cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi