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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
FILOSOFIA DELLE SCIENZE UMANE NELL'ETA' CONTEMPORANEA
PSN1032471, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF HUMAN SCIENCES IN THE MODERN AGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ILARIA MALAGUTI M-FIL/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire elementi filosofici per una indagine critica intorno al fondamento epistemologico delle scienze umane. In particolare,
- conoscenza del contenuto e della struttura argomentata delle opere prese in esame;
- capacità di analisi critica dei temi trattati durante le lezioni.
Modalita' di esame: La verifica finale sarà condotta mediante un esame orale.
Gli studenti sono tenuti a presentarsi all'esame con i testi che sono stati letti e commentati durante le lezioni.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
- la conoscenza dei temi oggetto dei testi proposti;
- capacità di analisi critica degli argomenti;
- rigore nell'uso della terminologia filosofica.
Contenuti: Il corso affronta il problema della costituzione dell’alterità. A partire dal tema del solipsismo cartesiano e husserliano, verrà discussa la necessità del ripensamento della originaria relazione ad altri. Il corso si concentrerà in particolare sul pensiero di E. Lévinas; si intendono mostrare le implicazioni del modello di razionalità e di intelligibilità del reale - quali emergono nel pensiero lévinassiano - nella riflessione contemporanea sulle scienze umane.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà svolto in 42 ore di lezione frontale; verranno presentati e discussi i temi indicati nel programma.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • E. Lévinas, Totalità e infinito. Saggio sull'esteriorità. Milano: Jaca Book, 1990. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'