Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
PSN1032484, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PREVENTION AND HEALTH PROMOTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NATALE CANALE M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SANTINELLO MASSIMO (Presidente)
VIENO ALESSIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili alla comprensione delle tematiche trattate nozioni di base di psicologia sociale. È inoltre richiesta la capacità di comprendere un articolo scientifico in lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si pone come obiettivo l’acquisizione da parte degli/lle studenti/esse delle conoscenze teoriche e pratiche per l’attuazione di interventi mirati alla prevenzione del rischio e alla promozione della salute in diversi contesti (per es., in campo educativo, strutture comunitarie e mediche).
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta con domande aperte e a risposta multipla sugli argomenti trattati nel testo di riferimento e nelle dispense messe a disposizione in Moodle. Non è prevista integrazione orale.
Per gli/le studenti/esse frequentanti: costituisce parte integrante dell’esame e della conseguente valutazione finale (secondo le modalità che verranno presentate a lezione) la partecipazione alle esercitazioni proposte durante il corso.
Gli studenti internazionali possono sostenere l’esame (scritto o orale) in lingua inglese previo accordo con il docente.
Criteri di valutazione: La valutazione prenderà in considerazione la completezza e correttezza dei contenuti, la chiarezza e la coerenza nell’argomentazione e l’appropriatezza terminologica. Verrà inoltre valorizzata la capacità critica e l’elaborazione personale dei contenuti proposti.
FREQUENTANTI:
durante il corso gli studenti verranno valutati per la loro partecipazione in classe (presentazioni ed esercitazioni).
Contenuti: Definizioni di salute e malattia
Psicologia della prevenzione
I sistemi di sorveglianza alla salute
Promozione della salute
Comportamenti relativi alla salute: uso di sostanze; gioco d’azzardo; video-giochi, uso dei social media, sonno, etc..
Approfondimento di alcune tecniche e strumenti utili per lavorare nell’ambito della prevenzione/promozione della salute.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni vedranno un utilizzo di risorse video e altre risorse interattive. Alcuni particolari argomenti saranno trattati da esperti/professionisti del settore in modo da garantire allo studente un approccio aggiornato alle tematiche trattate. Le lezioni saranno generalmente organizzate in una parte iniziale di lezione frontale (un forte coinvolgimento degli studenti è ampiamente previsto) e in una parte finale dedicata a esercitazioni pratiche e lavori di gruppo per permettere l’approfondimento di temi di interesse degli studenti e che verranno considerate ai fini della valutazione finale. I lavori di gruppo saranno presentati in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materiale di studio per l’esame:
- Le slides presentate a lezione messe a disposizione nella piattaforma Moodle
- Il testo di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Romano, John L., Psicologia della prevenzionemigliorre il benessere personale e socialeJohn L. Romano. Roma: LAS, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere