Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
RELAZIONI INTERPERSONALI
PSN1032504, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERPERSONAL RELATIONSHIPS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ADRIANO ZAMPERINI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 ZAMPERINI ADRIANO (Presidente)
MENEGATTO MARIALUISA (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ZAMPERINI ADRIANO (Presidente)
MENEGATTO MARIALUISA (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di elementi di base della Psicologia sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire strumenti di analisi e intervento nell'ambito delle relazioni interpersonali. Verranno trattati argomenti inerenti alle modalita' con cui le persone comunicano, si conoscono e interagiscono (secondo rapporti complementari, simmetrici o dominanti), entrando in conflitto oppure cooperando, quando sono poste in sistemi gerarchici (legali e illegali) e istituzionali.
Modalita' di esame: Scritto con domande aperte.
Criteri di valutazione: Piena conoscenza della letteratura scientifica esposta nei testi d'esame e capacità di ragionamento critico in merito ai temi trattati durante il corso.
Contenuti: Il corso si propone di fornire strumenti di analisi e intervento nell'ambito delle relazioni interpersonali. Verranno trattati argomenti inerenti alle modalita' con cui le persone comunicano, si conoscono e interagiscono (secondo rapporti complementari, simmetrici o dominanti), entrando in conflitto oppure cooperando, quando sono poste in sistemi gerarchici (legali e illegali) e istituzionali.
In particolare, il corso affronterà in dettaglio i seguenti argomenti:
1) Regole emozionali e relazioni interpersonali
2) Psicologia dei ruoli sociali e della gerarchia
3) Conformismo situazionale e devianza emozionale
4) Indifferenza e ostracismo nelle relazioni interpersonali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti trattati con lezioni frontali, basandosi sui libri di testo, avranno lo scopo di fornire una iniziale e provvisoria mappa concettuale. Da questa verranno sviluppate numerose situazioni e contesti di apprendimento in prima persona attraverso esercitazioni in aula (studio di caso, role playing di relazioni interpersonali ed esercitazioni psicosociali esperienziali).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante le lezioni saranno fornite indicazioni su ulteriori materiali di studio e approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Zamperini Adriano, L'indifferenza. Conformismo del sentire e dissenso emozionale. Torino: Einaudi, 2007. Cerca nel catalogo
  • Zamperini Adriano, L'ostracismo. Essere esclusi, respinti e ignorati. Torino: Einaudi, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti
  • Learning contract/agreement

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti