Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
VALUTAZIONE DELLA PSICOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA E ADULTA
PSN1032531, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EVALUATION OF CHILDHOOD AND ADULTHOOD PSYCHOTHERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARIANNA PALMIERI M-PSI/07
Altri docenti IRENE MESSINA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PALMIERI ARIANNA (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
KLEINBUB JOHANN ROLAND (Membro Effettivo)
SAMBIN MARCO (Membro Effettivo)
8 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 KLEINBUB JOHANN ROLAND (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
PALMIERI ARIANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicologia clinica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del corso è quello di fornire le competenze teoriche e metodologiche fondamentali per la valutazione dell’intervento psicoterapeutico, necessarie per un approccio scientifico alla ricerca ed alla clinica. Saranno fornite le competenze necessarie:
1. Alla ricerca ed alla comprensione della letteratura specialistica
2. All’analisi critica dei principali modelli teorici di psicoterapia, mirata allo sviluppo di una prospettiva di integrazione.
3. Alla selezione, utilizzo ed interpretazione dei principali strumenti di valutazione del processo e dell’outcome in psicoterapia
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sull’acquisizione delle competenze, teoriche, pratiche e terminologiche oggetto del corso, e sulla loro capacità di analisi critica.
Contenuti: I contenuti del corso riguardano gli aspetti teorici e metodologici della valutazione degli aspetti fondamentali in psicoterapia. In particolare verranno considerate:
1. La valutazione dei processi intrapersonali (es.:empatia, alleanza di lavoro, rotture e riparazioni), ed interpersonali (es.: personalità, attaccamento, meccanismi di difesa)in psicologia clinico-dinamica
2. Le problematiche metodologiche nella ricerca in psicoterapia con riferimento ai modelli della psicologia dinamica cognitiva e sistemica
3. Il contributo delle neuroscienze in psicoterapia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussioni collegiali
Presentazioni in aula di articoli scientifici da parte degli studenti
Esercitazioni pratiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso saranno considerati i seguenti articoli per discussioni e confronti tra piccoli gruppi:

- Beebe, B., Jaffe, J., Lachmann, F., Feldstein, S., Crown, C., & Jasnow, M. (2000). Systems models in development and psychoanalysis: The case of vocal rhythm coordination and attachment. Infant Mental Health Journal: Official Publication of The World Association for Infant Mental Health, 21(1‐2), 99-122.
- Gazzillo, F., Schimmenti, A., Formica, I., Simonelli, A., & Salvatore, S. (2017). Effectiveness is the gold standard of clinical research. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 20(2).
- Gennaro, A. (2011). The building of models as pathway to understand the therapeutic process. Integrative Psychological and Behavioral Science, 45(3), 355.
- Shedler, J. (2010). The efficacy of psychodynamic psychotherapy. American psychologist, 65(2), 98.
- Wampold, B. E. (2015). How important are the common factors in psychotherapy? An update. World Psychiatry, 14(3), 270-277.
- Messina, I., Sambin, M., Beschoner, P., & Viviani, R. (2016). Changing views of emotion regulation and neurobiological models of the mechanism of action of psychotherapy. Cognitive, Affective, & Behavioral Neuroscience, 16(4), 571-587.
- Palmieri, A., Kleinbub, J. R., Calvo, V., Benelli, E., Messina, I., Sambin, M., & Voci, A. (2018). Attachment-security prime effect on skin-conductance synchronization in psychotherapists: An empirical study. Journal of counseling psychology.
- Salvatore, S., & Valsiner, J. (2010). Between the general and the unique: Overcoming the nomothetic versus idiographic opposition. Theory & Psychology, 20(6), 817-833.


Letture integrative suggerite per approfondimenti:
- Sambin, M., Messina, I. Valutazione delle psicoterapie. Dalla metodologia della ricerca alla pratica clinica (2017). Franco Angeli
-J.S. Ablon, H. Kachele, R., Levy. (2015). La psicoterpia psicodinamica fondata sulla ricerca
-Colli, A. (2016). Psicoterapia dinamica. Teoria, clinica, ricerca (pp. 1-408). Carocci.
Testi di riferimento:
  • Gelo, Pritz, Rieken, Psychotherapy Research. Vienna: Springer, 2015. cap.: 9,10,11,12,13,15,16,25,26,30. NB: testo disponibile gratuitamente tramite rete di Ateneo al link http://link.springer.com/978-3-7091-1382-0 Cerca nel catalogo
  • Gabbard, Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Milano: Raffaello Cortina, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere