Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI FAMILIARI
PSP3050501, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHODYNAMICS OF FAMILY RELATIONSHIPS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VINCENZO CALVO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: E’ utile avere una conoscenza di base della psicologia clinico-dinamica e delle tecniche di conduzione del colloquio psicologico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del corso è di fornire conoscenze sulla psicodinamica delle relazioni familiari, sul ciclo di vita della coppia e della famiglia, e su alcuni approcci teorici utilizzati nel lavoro con le famiglie (teoria sistemico-relazionale, teoria dell'attaccamento e teoria psicodinamica).
Le abilità da acquisire riguardano la modalità di conduzione di un colloquio con una coppia o una famiglia, come utilizzare la teoria del ciclo di vita familiare e alcuni strumenti di assessment per la comprensione del funzionamento di coppia e familiare.
Modalita' di esame: Scritto con domande aperte. La durata dell'esame è di 1 ora.
Criteri di valutazione: Conoscenza degli argomenti teorici esposti nei testi d'esame, capacità di sintesi e di lettura clinica delle dinamiche familiari, proprietà della terminologia utilizzata.
Contenuti: 1) Definizione e concetti fondamentali relativi alla coppia e alla famiglia(sviluppo normativo, compiti e obiettivi di sviluppo, famiglia funzionale e disfunzionale).
2) Le fasi del ciclo di vita della famiglia con particolare riferimento alla coppia, alla transizione alla genitorialità, alla famiglia nell’età «adulta», all'ultima transizione e al lutto.
3) Osservazione e assessment della coppia e della famiglia.
4) Le tecniche di conduzione del colloquio in ambito familiare.
5) Psicologia e clinica delle relazioni di coppia
6) Teoria dell'attaccamento in ambito diadico e familiare
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento consisterà, da un lato, in lezioni frontali in cui saranno presentati gli argomenti teorici e verranno illustrate le conoscenze e abilità da acquisire. Dall'altro, a lezione ogni settimana saranno proposti dei video che presentano delle sessioni di terapia con una coppia o famiglia e saranno analizzati in dettaglio classe, con la partecipazione attiva degli strumenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide e materiale di approfondimento saranno reperibili nel sito Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Scabini E., Iafrate R, Psicologia dei legami familiari. Bologna: Il Mulino, 2019. NB. Nuova edizione 2019 - Collana Itinerari Cerca nel catalogo
  • Gottman J.S., Gottman J.M., Dieci principi per una terapia di coppia efficace. Milano: Raffaello Cortina editore, 2015.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere