Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL' INCLUSIONE
PSP8082782, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF DISABILITY AND INCLUSION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TERESA MARIA SGARAMELLA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 SGARAMELLA TERESA MARIA (Presidente)
DI MAGGIO ILARIA (Membro Effettivo)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base della psicologia generale e dell’età evolutiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Analisi dei concetti di Disabilità, Diversità e Vulnerabilità.
Approcci recenti all'analisi della disabilità.
Concetti di inserimento, integrazione e inclusione
Assessment, riabilitazione ed inclusione di persone che sperimentano condizioni di disabilità temporanea o cronica.
Procedure e supporti per la facilitazione dell’inclusione scolastica e sociale.
Modalita' di esame: E’ prevista una prova scritta della durata di 1 ora, con 4 domande aperte.
Criteri di valutazione: La prova scritta ha lo scopo di verificare la conoscenza degli argomenti teorici previsti dal programma d’esame, l’utilizzo di un linguaggio tecnico ed inclusivo, la conoscenza delle procedure di assessment e di intervento previste dal programma d’esame.
Contenuti: Concezioni e strumenti per l'assessment delle disabilità.
Abilità esecutive, problem solving e abilità sociali, autodeterminazione.
Disabilità nel contesto familiare.
L'inclusione: definizioni, approcci e strumenti per l'analisi.
Il ruolo di insegnanti e compagni, genitori e professionisti nella facilitazione dell'inclusione
L'inclusione lavorativa di persone con storia di migrazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni al momento espositivo per i frequentanti seguiranno esemplificazioni ed esercitazioni.


Quest'anno il corso prevede un approfondimento delle tematiche associate all'inclusione di persone con storia di migrazione mediante approfondimenti teorici ed attività di laboratorio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo base per tutti:
Soresi S. (2016) Psicologia delle disabilità e dell'inclusione. Bologna, Edizioni Mulino.

Accanto alla bibliografia di riferimento ai frequentanti, durante il corso, verrà fornito materiale per approfondimenti individuali e di gruppo.
Testi di riferimento:
  • Soresi, Salvatore, Psicologia delle disabilità e dell'inclusione. Bologna: Il Mulino, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Story telling
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi