Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
COUNSELING E PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE
PSP8082898, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA
PS1089, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COUNSELING AND COGNITIVE BEHAVIORAL THERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1089-000ZZ-2018-PSP8082898-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CATERINA NOVARA M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 NOVARA CATERINA (Presidente)
GHISI MARTA (Membro Effettivo)
PARDINI SUSANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca in psicologia,alla psicologia clinica e della personalità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla ricerca e alla valutazione dei trattamenti in psicoterapia. In riferimento al modello cognitivo e comportamentale verrà fornita una panoramica del processo psicoterapeutico. Particolare attenzione verrà data alle sviluppo di capacità comunicative e alle abilità di base del counseling.
Modalita' di esame: E' prevista una prova scritta della durata massima di 45 minuti composta complessivamente da 20 domande (aperte e a risposta multipla). E' prevista inoltre un'eventuale prova orale su richiesta del docente.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione e sulla capacità di applicazione dei concetti proposti.
Contenuti: Il corso fornirà gli elementi di base del counseling e del trattamento cognitivo e comportamentale. Fornirà inoltre conoscenze e abilità relative all'assertività, al training assertivo e alla valutazione dell'efficacia dei trattamenti psicoterapeutici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste lezioni frontali, attività di formazione individuale e discussione di colloqui videoregistati
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' importante consultare le linee-guida del trattamento psicologico elaborate dal National Institute for Health and Clinical Excellence- NICE) e scaricabili all'indirizzo http://www.nice.org.uk/Guidance/Topic in riferimento ai seguenti disturbi: Schizophrenia, Depression in adult and young, Obsessive compulsive disorder.

Per chi volesse approfondire con testi opzionali:
Gabbard G.O. (2010). Le psicoterapie. Raffaello Cortina.
Sanavio E. (2011). Le psicoterapie. Il Mulino.
Testi di riferimento:
  • Anchisi Roberto Gambotto Dessy Mia, Manuale di assertività teoria e pratica delle abilità relazionali:alla scoperta di sè e gli altri. --: Franco Angeli, 2013. Esclusi i capitoli 8 e 9 Cerca nel catalogo
  • Miller William R., Rollnick Stephen Terza edizione, Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone nei processi di cambiamento.. --: Erickson, 2014. Escluse le parti sesta e settima Cerca nel catalogo
  • Judith S. Beck, La terapia cognitivo-comportamentale. --: Astrolabio, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere