Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
COUNSELING PSICOLOGICO PER L'INCLUSIONE DELLE DISABILITA' E DEL DISAGIO SOCIALE
PSO2043577, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGICAL COUNSELING FOR THE INCLUSION OF DISABILITIES AND SOCIAL DISCOMFORT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1090-000ZZ-2018-PSO2043577-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA NOTA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base della psicologia generale e dell’età evolutiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso prenderà in esame le problematiche associate alle disabilità e al disagio sociale. Verranno approfondite le tematiche dell'inclusione e della partecipazione e quindi le attività di intervento a vantaggio delle stesse con riferimento ad azioni di counseling.
Particolare attenzione verrà data al coinvolgimento di figure significative, come pari, genitori, personale scolastico e datori di lavoro.
Modalita' di esame: L'esame avverrà in forma scritta, con due domande che prevedono risposte aperte. L'esame avrà la durata di un'ora.
Criteri di valutazione: - Conoscenza degli argomenti teorici previsti dal programma d’esame
- Utilizzo di un linguaggio tecnico
- Conoscenza di attività di assessment ed intervento previste dal programma d’esame
Contenuti: - Difficoltà associate alle disabilità e al disagio sociale nel contesto socio-economico attuale
- L’inclusione e la partecipazione sociale
- Programmi di intervento a vantaggio dell’inclusione
- Il coinvolgimento dei genitori
- Il coinvolgimento dei pari
- Il coinvolgimento di insegnanti e datori di lavoro
- Azioni di counseling a vantaggio dell’inclusione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni al momento espositivo seguiranno di norma discussioni, esemplificazioni ed esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti internazionali viene fornita la possibilità di studiare materiale in lingua inglese da concordare con il docente
Testi di riferimento:
  • Nota L., Ginevra M.C. & Soresi S., L’inclusione scolastica nel 21° secolo. Padova: Cleup, 2015. Cerca nel catalogo
  • Soresi S. & Nota L., La Psicologia Positiva a Scuola e nei Contesti Formativi. Firenze: Hogrefe, 2014. Volume on line

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti