Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA SALUTE DEL BAMBINO
PSP6074558, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHILD HEALTH PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SABRINA BONICHINI M-PSI/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSP6074558 PSICOLOGIA DELLA SALUTE DEL BAMBINO SABRINA BONICHINI PS2292

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018 01/10/2018 30/09/2019 BONICHINI SABRINA (Presidente)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TREMOLADA MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ utile una conoscenza generale dello sviluppo umano, tipico e atipico, nei suoi diversi aspetti - cognizione, personalità, ambiente di vita (famiglia, scuola, ecc.); conoscere gli aspetti più importanti della psicologia clinica, con specifico riferimento alla genitorialità; avere una buona base di conoscenza dei test e del processo di assessment psicologico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo principale di questo corso è l’acquisizione di un apparato teorico, di tecniche e di strumenti che sono alla base dell’attività dello psicologo della salute in ambito pediatrico e favoriscono la sua collaborazione con le figure socio-sanitarie che si occupano della salute del bambino e della sua famiglia.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande tre domande aperte; tempo disponibile un'ora e trenta
Criteri di valutazione: Il criterio di valutazione principale consiste nell'esaustività delle risposte: le domande sono aperte e non hanno limiti di spazio, per dare modo allo studente di dimostrare la completezza della sua preparazione rispetto agli argomenti studiati. Per ogni argomento esposto si valuterà l'appriopriatezza e completezza delle informazioni rispetto a: basi teoriche e possibili applicazioni nell'ambito della psicologia della salute rispetto al costrutto richiesto.
Contenuti: Il corso affronterà i temi più importanti nel campo della psicologia della salute del bambino, delineandone i concetti principali strettamente interdipendenti con la medicina, quali malattia, benessere, capacità di coping, qualità della vita, stress, dolore, reattività, adattamento. Tutti questi costrutti verranno illustrati con riferimento alla metodologia clinica ed esponendo dati di ricerca degli studi in corso. Una parte significativa del corso verrà dedicata alla psico-oncologia pediatrica, come esemplificazione delle potenzialità conoscitive e applicativo-cliniche di questa disciplina. Gli studenti avranno la possibilità di approfondire alcuni argomenti trattati a lezione nel Laboratorio di Valutazione del dolore pediatrico e interventi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti verranno trattati attraverso lezioni frontali e discussione del materiale presentato, con esempi di ricerca e clinici, supporti audiovisivi ed esercitazioni pratiche in aula.
È auspicata e incoraggiata la partecipazione degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Axia G. (a cura di), Elementi di psico-oncologia pediatrica. Roma: Carocci, 2004. capp. 1,2,4,8,9,14,16 Cerca nel catalogo
  • Capurso M., Gioco e studio in ospedale. Trento: Erickson, 2001. capp. 1, 3 e 6 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti