Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
DISTURBI EVOLUTIVI DEL LINGUAGGIO: VALUTAZIONE E DIAGNOSI
PSP8083078, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL LANGUAGE DISORDERS: ASSESSEMENT AND DIAGNOSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Docenti
Responsabile MAJA ROCH M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenza dello sviluppo linguistico e cognitivo tipico e atipico
- Conoscenza dei principali disturbi del neurosviluppo, in particolare quelli in cui è compromesso il linguaggio e la comunicazione
- conoscenza base dei test di valutazione standardizzati
Conoscenze e abilita' da acquisire: In questo corso pratico verranno fornite le conoscenze riguardanti la valutazione del linguaggio in età evolutiva, attraverso i test standardizzati e le prove specifiche. La valutazione verrà presentata come un processo decisionale per l'analisi del profilo linguistico del bambino con scopo diagnostico. Infine, verranno fornite le linee guida per progettare un intervento (educativo o clinico) a partire dall'analisi del profilo linguistico.
Modalita' di esame: La valutazione avverrà in itinere.
Alla fine del corso verrà richiesto di stendere una breve relazione finale con la valutazione e le linee guida per l'intervento sul bambino/a preso in esame durante il laboratorio.
Criteri di valutazione: a) abilità pratica: scelta, uso e codifica dei test; capacità valutativa
b) abilità di ragionamento sul caso clinico
c) capacità di progettare le linee guida per un intervento a partire dalla valutazione
Contenuti: Nel presente corso verrà approfondito il percorso di valutazione e di diagnosi nell'ambito dei disturbi evolutivi del linguaggio.
Verranno presentati i seguenti contenuti:
- I principali test di valutazione del linguaggio in età evolutiva presenti in Italia
- Scelta dei test, la codifica dei punteggi, interpretazione dei risultati, definizione dei profili
- Descrizione del processo valutativo per arrivare alla diagnosi
- Le basi di progettazione di interventi educativi e/o clinici nello sviluppo linguistico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà prevalentemente di tipo pratico.
La valutazione di casi clinici, la codifica dei punteggi, l'interpretazione dei risultati avverrà attraverso la visione di video.
La diagnosi verrà discussa in piccoli gruppi, come anche la progettazione delle linee guida per l'intervento
Le attività pratiche verranno integrate da alcune lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - slides del corso
-dispense fornite durante il corso
Tutto il materiale verrà fornito attraverso la piattaforma moodle
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)