Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
PSICODIAGNOSTICA CLINICA
PSN1032241, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PS1091, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHODIAGNOSTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1091-000ZZ-2018-PSN1032241-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTA GHISI M-PSI/08

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032241 PSICODIAGNOSTICA CLINICA MARTA GHISI PS1089

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 GHISI MARTA (Presidente)
CEREA SILVIA (Membro Effettivo)
GENTILI CLAUDIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede conoscenze di base relative alla psicologia clinica, alla psicopatologia (e ai sistemi classificatori, in particolare al DSM-5).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici, concettuali, metodologici e tecnico-operativi per acquisire conoscenze e abilità inerenti a:
- conoscenze teoriche e competenze metodologiche per strutturare un completo assessment multidimensionale;
- conoscenze teoriche e competenze tecniche per condurre un colloquio clinico per rilevare informazioni necessarie per pervenire alla corretta formulazione della diagnosi e alla concettualizzazione del caso clinico;
- conoscenze teoriche inerenti le principali interviste strutturate e semistrutturate;
- conoscenze teoriche inerenti i principali questionari self-report ad ampio spettro e i principali questionari self-report di approfondimento;
- conoscenze teoriche e competenze metodologiche per selezionare le interviste e/o i questionari self-report più appropriati per la conduzione della valutazione psicodiagnostica alla luce dello specifico paziente e dei punti di forza e di debolezza dei diversi strumenti;
- conoscenze teoriche e competenze metodologiche per effettuare lo scoring e l'interpretazione dei punteggi alle interviste e delle scale di validità e dei punteggi standardizzati dei questionari self-report;
- conoscenze teoriche e competenze tecnico-metodologiche per l'osservazione comportamentale;
- conoscenze teoriche e competenze metodologiche per effettuare e interpretare un profilo psicofisiologico di stress;
- conoscenze teoriche e competenze metodologiche per la formulazione della concettualizzazione del caso clinico;
- competenze metodologiche per la stesura del referto psicodiagnostico;
- abilità metodologiche e tecniche per la restituzione al paziente di quanto emerso dall'assessment psicodiagnostico.
Modalita' di esame: L'esame si svolge esclusivamente in forma scritta.
La prova è costituita da una parte con 15 domande che prevedono risposte a completamento inerenti i contenuti del corso e da una seconda parte in cui viene presentato un caso clinico, con informazioni anamnestiche e cliniche e i risultati dei test CBA2.0 e MCMI-III ed, eventualmente, di altri test appropriati, tra quelli presentati nel corso. Allo studente è richiesto di stendere una sintesi psicodiagnostica, con un'ipotesi diagnostica e l'individuazione delle aree da approfondire, attraverso il colloquio e ulteriori test specifici. Il tempo a disposizione per l'esame è di circa un'ora. Il voto finale viene espresso come somma dei punteggi nelle due parti dell'esame.
Criteri di valutazione: Nelle domande a completamento e nella sintesi psicodiagnositica:
- completezza e precisione delle conoscenze acquisite
- proprietà della terminologia scientifica impiegata.

Nella sintesi psicodiagnostica:
- la capacità di integrare le informazioni provenienti dal resoconto anamnestico con i dati emersi dai questionari self-report
- la capacità, alla luce delle informazioni a disposizione e di un ragionamento critico, di formulare una corretta ipotesi diagnostica
- la capacità di sostenere con argomentazioni appropriate le proprie scelte.
Contenuti: Strumenti e strategie di valutazione psicodiagnostica in ambito clinico e, in particolare, l’assessment multidimensionale (canale soggettivo-verbale, canale osservativo-comportamentale, canale psicofisiologico), ovvero:

-Le tecniche di conduzione del colloquio clinico;
-Le interviste strutturate e semi-strutturate, la loro somministrazione e le modalità di interpretazione;
- I questionari self-report:
a) le principali proprietà psicometriche dei questionari self-report per saperne valutare l’affidabilità al fine di selezionarli, i punteggi standardizzati, gli indici di validità e la loro interpretazione
b) i vantaggi e i limiti dei questionari self-report
c) i questionari self-report ad ampio spettro, in particolare il Cognitive Behavioural Assessment, 2.0, il Millon Clinical Multiaxial Inventory III e il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2
d) i principali questionari self-report di approfondimento che indagano specifici costrutti psicologici (es. depressione, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disturbo ossessivo compulsivo, strategie di coping, abilità assertive, autostima)
e) lo scoring, l'interpretazione dei punteggi e la refertazione dei questionari self-report;
- La rilevazione di informazioni attraverso l’osservazione: griglie di osservazione, tempistiche di osservazione, definizione dei comportamenti da osservare, la comunicazione non verbale e i bias nell’osservazione;
- La rilevazione degli indici psicofisiologici in condizione di base e in condizione di attivazione, i principali test da stress impiegati nel profilo psicofisiologico da stress;
- L'integrazione di tutte le informazioni rilevate per la formulazione della concettualizzazione del caso clinico e della eventuali diagnosi;
- Tecniche e modalità per la stesura di una sintesi psicodiagnostica destinata al paziente o a diversi professionisti della salute e non, con particolare attenzione alla promozione di collaborazioni tra professionisti sanitari e del lavoro in equipe multidisciplinare;
- Tecniche e metodologia per la restituzione al paziente di quanto emerso dall'assessment psicodiagnostico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni frontali gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali, con esposizione di temi esemplificativi, che lo studente dovrà approfondire utilizzando le letture suggerite, la biblioteca test e l’eventuale attività di tirocinio. Viene promossa la riflessione critica in aula, tramite lezioni interattive ed esercitazioni.
Relativamente alle esercitazioni in aula, sono presentati casi clinici con le informazioni anamnestiche e cliniche e i risultati dei test somministrati e viene svolto, sia a livello individuale sia in gruppi di lavoro, il percorso di sintesi psicodiagnostica e di refertazione, con relativa discussione in plenaria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutte le slide utilizzate a lezione saranno disponibili sulla piattaforma Moodle. E’ caldamente raccomandata a tutti, ma soprattutto a coloro che non frequentassero regolarmente, la diretta consultazione e familiarizzazione con i vari test presso la Biblioteca Test.
Testi di riferimento:
  • Carraresi C., Melli G., Assessment in psicologia clinica. Strumenti di valutazione psicometrica. Trento: Erickson, 2012. Cerca nel catalogo
  • Sanavio E., Le scale CBA. Milano: Cortina, 2002. Cerca nel catalogo
  • Tutto il materiale didattico disponibile in Moodle, All the educational material available on Moodle, --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Peer feedback