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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
STRUCTURAL AND FUNCTIONAL NEUROIMAGING
PSP8082603, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PS1091, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STRUCTURAL AND FUNCTIONAL NEUROIMAGING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1091-000ZZ-2018-PSP8082603-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BEGLIOMINI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2019 01/10/2019 30/09/2020 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
CASTIELLO UMBERTO (Membro Effettivo)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
1 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
CASTIELLO UMBERTO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per poter sfruttare in pieno le potenzialità del corso è fondamentale possedere un’adeguata conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale. E’ consigliata inoltre la conoscenza dei concetti di base della statistica inferenziale.

Per gli studenti che non possiedono le conoscenze di base richieste da questo insegnamento, si consiglia la consultazione dei seguenti manuali:
- Bear, M., Connors, B., Paradiso, M. Neuroscience. Exploring the brain (4th edition). Wolters Kluwer (2015).
- Aron, A., Coups, E. J., Aron, E. N. Statistics for Psychology (6th Edition). Pearson (2013).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è l’acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità:

1. Conoscere i principi di base del funzionamento delle tecniche d’indagine proposte, comprendenti nozioni di fisiologia e di fisica;
2. Padroneggiare le principali nozioni di metodologia del disegno sperimentale;
3. Acquisire i fondamenti teorici ed applicativi dei principali approcci di analisi dei dati ottenuti tramite le tecniche proposte;
4. Distinguere le potenzialità e i limiti che caratterizzano ciascuna delle tecniche d’indagine proposte;
5. Sviluppare padronanza della terminologia specifica.
Modalita' di esame: L’esame verte sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale didattico reso disponibile dal docente su piattaforma Moodle al termine di ogni lezione.
La verifica delle conoscenze acquisite durante il corso avviene in forma scritta, mediante una prova d’esame costituita da 31 domande a scelta multipla: per ogni domanda verranno proposte 3 possibili alternative di cui solo una rappresenterà la risposta corretta. Per ogni risposta correttamente fornita verrà assegnato 1 punto, mentre ogni risposta errata o non fornita sarà valutata con 0 punti. La prova scritta dura 40 minuti.
E' prevista un’integrazione orale facoltativa, mirata ad approfondire il livello di preparazione dello studente. L’esito dell’integrazione orale potrà risultare in un aumento, una conferma oppure un decremento della valutazione conseguita durante la prova scritta.
Criteri di valutazione: Nella valutazione della preparazione degli studenti verranno tenute in particolare considerazione:
- l'acquisizione di concetti chiave;
- la padronanza degli argomenti;
- la conoscenza della terminologia specifica.
Contenuti: FUNZIONALITA' cerebrale - REGISTRAZIONE
- Risonanza Magnetica funzionale (fMRI)

FUNZIONALITA' cerebrale - STIMOLAZIONE
- Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
- Stimolazione Elettrica Transcranica (TES)

STRUTTURA cerebrale
- diffusione e trattografia (DTI)
- morfometria computazionale (MRI strutturale)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. In aula verranno trattati i temi proposti nei loro aspetti generali: gli studenti saranno tenuti ad approfondire lo studio in maniera autonoma mediante il libro di testo ed il materiale didattico fornito dal docente (in lingua inglese). Durante il corso sono previste esercitazioni pratiche che verteranno sulla simulazione di analisi di datesets acquisiti mediante una o più delle tecniche d’indagine illustrate durante il corso.
La frequenza è caldamente consigliata e non è prevista distinzione di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. Si suggerisce agli studenti non frequentanti di fare riferimento al docente per quanto riguarda l’integrazione tra testi e materiale didattico illustrato durante le lezioni e caricato sulla piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA
- Per quanto concerne le tecniche di risonanza magnetica (fMRI, VBM e DTI) il testo di riferimento 'Functional Magnetic Resonance Imaging” verrà trattato limitatamente ai capitoli 7-10.
- Per quanto concerne la stimolazione magnetica trancranica (TMS) il testo di riferimento “Transcranial Magnetic Stimulation” verrà trattato limitatamente ai capitoli 1-3; 5-7.
- Per quanto concerne la stimolazione elettrica transcranica (TES) il materiale di studio (slide e/o articoli scientifici) verrà fornito dal docente durante il corso e reso disponibile sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Huettel, Scott A.; Song, Allen W., Functional magnetic resonance imaging. Sunderland: Sinauer, 2014. CHAPTERS 7-10. Cerca nel catalogo
  • A Rotenberg, J Cooney Horvath, A Pascual-Leone, Transcranial Magnetic Stimulation. --: Springer, 2014. CHAPTERS 1-3 and 5-7.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Matlab
  • STATISTICAL PARAMETRIC MAPPING (SPM)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'