Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
LABORATORY IN HUMAN COGNITION
PSP8082637, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PS1091, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LABORATORY IN HUMAN COGNITION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1091-000ZZ-2018-PSP8082637-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI GALFANO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2019 01/10/2019 30/09/2020 GALFANO GIOVANNI (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DALMASO MARIO (Membro Effettivo)
DELL'ACQUA ROBERTO (Membro Effettivo)
1 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 GALFANO GIOVANNI (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DALMASO MARIO (Membro Effettivo)
DELL'ACQUA ROBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di base di psicologia cognitiva e metodologia della ricerca in psicologia sperimentale e neuroscienze cognitive. Inglese di base
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo principale del corso è fornire a studenti italiani e stranieri conoscenze legate ad esperienze di laboratorio esemplificate attraverso l'esame di paradigmi e fenomeni relativi a vari aspetti della cognizione umana. Il corso ha anche lo scopo di fornire a studenti italiani la possibilità di familiarizzare col lessico della psicologia sperimentale in lingua inglese.
Nello specifico, le conoscenze e abilità da acquisire sono le seguenti:
1. Capacità di valutare gli scopi e il disegno di un paradigma sperimentale, attraverso l'esame delle variabili dipendenti e indipendenti
2. Capacità di valutare la validità interna ed ecologica di un paradigma sperimentale
3. Capacità di valutare i limiti di un paradigma sperimentale
4. Capacità di interpretare correttamente il significato dei risultati di un esperimento
Modalita' di esame: L'esame è scritto e prevede 20 domande a scelta multipla con quattro opzioni di risposta. Il calcolo del voto prevede un punto per ogni domanda con risposta corretta e la successiva trasformazione in trentesimi del punteggio sommato.
Per poter partecipare all'esame è OBBLIGATORIO iscriversi tramite UNIWEB.
Criteri di valutazione: L'esame è mirato a valutare la preparazione dello studente in riferimento a tutti i contenuti illustrati durante il corso, che verranno sondati sia in termini generali che specifici.
Contenuti: Il corso prenderà in esame nozioni di carattere metodologico, per poi trattare i diversi processi cognitivi dai quelli più semplici a quelli di più alto livello. I fenomeni che saranno illustrati e discussi comprenderanno, fra gli altri, effetti percettivi, l'effetto pop-out, l'effetto Simon, l'effetto Stroop, ma anche fenomeni più recenti, che mostrano le risposte del sistema cognitivo in riferimento a stimoli sociali e a situazioni sperimentali con maggiore validità ecologica.
Il corso procederà trattando in parallelo gli aspetti teorici e quelli legati alla pratica della ricerca di laboratorio. I diversi paradigmi sperimentali saranno illustrati con espliciti riferimenti metodologici. Il corso cercherà inoltre di illustrare come gli effetti cognitivi studiati in laboratorio siano associati al modo con cui utilizziamo i processi cognitivi nella vita quotidiana.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese. Durante le lezioni verranno utilizzati software per la generazione di esperimenti che simuleranno le diverse situazioni sperimentali che normalmente hanno luogo in laboratorio. Gli studenti avranno quindi la possibilità partecipare in modo interattivo "sperimentando" alcuni dei fenomeni cognitivi inclusi nel programma del corso direttamente durante le lezioni. Saranno utilizzati anche video illustrativi che riproducono alcuni degli effetti trattati nel corso. Inoltre, agli studenti sarà richiesto di prendere parte attivamente a situazioni sperimentali in laboratorio che saranno illustrate durante il corso. In questo modo, gli studenti avranno la possibilità di capire in prima persona come funziona la ricerca nell'ambito della psicologia sperimentale. Alla luce della natura del corso, gli studenti sono invitati a frequentare assiduamente le lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali articoli scientifici o capitoli in lingua inglese verranno forniti durante le lezioni e costituiscono materiale facoltativo.
Testi di riferimento:
  • --, Le slide delle lezioni saranno disponibili su Moodle e sono strutturate come dispense per frequentanti e non frequentanti.. --: --, --.
  • --, Lecture slides will be available on Moodle. These are developed as booklets that can be used by both attendants and non attendants.. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'