Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
TECNICHE DI RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
PSP8082781, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PS1091, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese TECHNIQUES FOR REHABILITATION OF EXECUTIVE FUNCTIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS1091-000ZZ-2018-PSP8082781-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Docenti
Responsabile GIOVANNA MIONI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2019 01/10/2019 30/09/2020 MIONI GIOVANNA (Presidente)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: I prerequisiti riguardano le conoscenze alla base della riabilitazione neuropsicologica, quali metodi di messa a punto di un protocollo di riabilitazione e valutazione dell'efficacia di un intervento.
Si richiede inoltre una buona comprensione dell'inglese scritto ed orale per poter leggere articoli e comprendere video di casi clinici presentati durante le lezioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà competenze pratiche sulla valutazione delle funzioni esecutive (controllo inibitorio, pianificazione, attenzione e memoria di lavoro) e sulle diverse tipologie di intervento per il potenziamento e la riabilitazione di tali funzioni, sia attraverso strategie e tecniche tradizionali che attraverso strumenti basati sulle nuove tecnologie (ad es., la stimolazione elettrica transcranica, transcranial electric stimulation – tES) . Attraverso la presentazione di video di casi clinici e l’addestramento all’uso dei principali test, lo studente sarà in grado di pianificare e implementare protocolli di intervento riabilitativo per le funzioni esecutive.
Modalita' di esame: L’esame di svolgerà durante l’ultima lezione dell’insegnamento o in un appello aperto ad hoc dal docente e verterà sui contenuti affrontati durante il Laboratorio, con particolare riferimento alle componenti applicative e operative di essi.
Nello specifico l'esame richiederà una presentazione (orale - 10 minuti più domande) di un caso clinico (concordata con il docente) di approfondimento delle tematiche trattate durante il laboratorio, con particolare riferimento alle componenti applicative e operative apprese.
Criteri di valutazione: Dal momento che il laboratorio consiste in una formula didattica professionalizzante ed esperienziale, i criteri di valutazione dell’apprendimento verteranno specificamente su questi aspetti, con particolare riferimento alle ricadute empiriche, cliniche e operative degli strumenti, metodi e tecniche presentati durante il Laboratorio. Ulteriori elementi che concorreranno a definire la valutazione finale saranno la partecipazione attiva durante le lezioni/esercitazioni, le attività svolte in autonomia nell’applicazione dei contenuti presentati, la presenza partecipe e condivisa nel gruppo di lavoro.
Contenuti: - Durante il corso verrano presentati strumenti di valutazione (questionari) e riabilitazione (test computerizzati e carta matita) delle funzioni esecutive.
- Presentazione di casi clinici.
- Presentazione di strumentazioni (ad es., tES) utili al potenziamento delle funzioni esecutive compromesse.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Verranno presentati agli studenti video e articoli scientifici da discutere e commentare in piccoli gruppi con la supervisione del docente.
La didattica del laboratorio prevede la presenza in aula degli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, per favorire l’apprendimento su base professionalizzante ed esperienziale. Il lavoro in aula e in gruppo è parte integrante della didattica del Laboratorio e costituisce una delle attività di apprendimento, accanto alla verifica delle componenti individuali di ciascuno studente. In questo senso, è caldamente consigliata la frequenza continuativa del Laboratorio.
GLI STUDENTI CHE PER MOTIVAZIONI ECCEZIONALI FOSSERO IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE SONO INVITATI A CONTATTARE PRONTAMENTE IL DOCENTE TITOLARE PER CONCORDARE ATTIVITÀ ALTERNATIVE.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno forniti durante il corso degli articoli di approfondimento su tecniche e metodologie di ricerca che saranno argomento di discussione e valutazione.
Costituiscono materiali di studio per l’esame:
- le slide del corso;
- alcuni articoli scientifici in lingua inglese.
Tutto il materiale di studio sarà reso disponibile nella piattaforma on-line Moodle.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere