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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY ASSESSMENT
PSP7078021, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY

Docenti
Responsabile ROBERTA BIUNDO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 2.0 14 36.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenze generali di anatomia del sistema nervoso centrale
- Conoscenze generali di risonanza magnetica cerebrale
- Nozioni generali di neurologia
- Nozioni generali di neuropsicologia clinica
- Interesse a valutare l’estensione e le possibili cause del danno neurologico, non sempre visibile ad occhio nudo, attraverso l’uso di test neuropsicologici mirati.
-- General knowledge of anatomy of the central nervous system
- General knowledge of brain MRI
- General knowledge of neurology
- General knowledge of clinical neuropsychology
- Interest in assessing the extent and possible causes of neurological damage, not always visible to the naked eye, through the use of targeted neuropsychological tests.
Interest in improving skills in neuropsychological assessment and understanding the tests involved in the five main cognitive domains with reference to the aforementioned disorders particularly Alzheimer and Parkinson
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscenza generale delle principali malattie neurologiche dell’arco di vita. Con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative (come Alzheimer, Parkinson, la demenza da Corpy di Lewy, la corea di Huntington e le taupatie), le malattie infiammatorie (come la sclerosi multipla, epilessia e lo stroke) e le patologie dell’età pediatrica.
-Conoscenza delle disfunzioni cognitive/comportamentali e i soggiacenti meccanismi neuronali nelle malattie neurologiche sopra riportate.
- Acquisizione dei principali strumenti neuropsicologici utilizzati per valutare lo stato cognitivo globale e i singoli domini cognitivi nelle malattie neurologiche sopra menzionate.
-Interpretazione dei punteggi psicometrici ottenuti dalla somministrazione dei test, in relazione ai dati normativi pubblicati in letteratura.
- Abilità di base di conduzione del colloquio neuropsicologico strutturato e non strutturato, e di diagnosi neuropsicologica in riferimento alle patologie sopra descritte
-Abilità di interpretazione di un referto neuropsicologico.
Modalita' di esame: Prova scritta: domande a scelta multipla e una libera.
Prova orale: Consiste in due o tre domande su tutto il programma di esame.

Il voto finale è il risultato della media tra la votazione ottenuta nello scritto e quella dell’orale
Criteri di valutazione: Comprensione delle principali manifestazioni cliniche, comportamentali e cognitive delle malattie neurologiche sopra descritte
Contenuti: Correlati neuropsicologici delle seguenti malattie:
- Demenza di Alzheimer
- Malattia di Parkinson e demenza da Corpi di Lewy
- Tautopatie inclusa paralisi sopranucleare progressiva, sindrome cortico-basale
- Epilessia
- Malattie cerebrovascolari
- Sclerosi multipla
-Patologie pediatriche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali interattive. Presentazione video di casi clinici. Role playing.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive fornite dal relatore e testi opzionali indicati a seguire. E’suggerito l’insegnamento di Neurologia.
Testi di riferimento:
  • Holtz, Leslie, Applied clinical neuropsychology: an introduction.. New York: Springer, 2010.
  • Joel E. Morgan, Ida Sue Baron, Joseph H. Ricker, Casebook of Clinical Neuropsychology. --: --, 2010.