Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN PSICOLOGIA COGNITIVA CLINICA
PSN1032220, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ASSESSMENT AND INTERVENTION IN CLINICAL COGNITIVE PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA CARRETTI M-PSI/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032220 VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN PSICOLOGIA COGNITIVA CLINICA BARBARA CARRETTI PS1089

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della psicologia cognitiva
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza del ruolo della psicologia cognitiva in un contesto clinico
Conoscenza dei meccanismi cognitivi, metacognitivi ed emotivi sottostanti i disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo
Conoscenza delle principali procedure di assessment e intervento
Capacità di mettere in relazione la diagnosi con il trattamento
Modalita' di esame: L'esame è scritto, dura 1 ora, e si compone di 5 domande aperte, valutate su una a scala a 6 punti (0-6). Il voto finale è dato dalla somma delle valutazioni nelle 5 domande.
Nel caso di risposte particolarmente ricche e ben argomentate, viene attribuita la lode.

Gli studenti stranieri hanno la possibilità di sostenere l'esame in inglese, facendo richiesta alla docente via e-mail almeno tre settimane prima dell'appello.
Criteri di valutazione: Una valutazione positiva è determinata dalla presenza dei seguenti elementi:
- completezza delle conoscenze acquisite sulle modalità di valutazione e trattamento in psicologia cognitiva clinica
- capacità di discriminare fra condizioni differenti di disturbo
- appropriatezza del linguaggio utilizzato
Contenuti: Rapporto fra Psicologia Cognitiva e Clinica
Metacognizione e psicologia clinica
Disturbi evolutivi con implicazioni cognitive
Disturbi dell'apprendimento
Strumenti di valutazione in psicologia cognitiva clinica
Strumenti per il trattamento in psicologia cognitiva clinica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sull'uso degli strumenti per l'assessment e modalità di trattamento, lavoro sul caso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive delle lezioni saranno disponibili su Moolde insieme a materiale per l'approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, C., Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. , .. Bologna: Il Mulino, 2007. captioli 1, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12 Cerca nel catalogo
  • Wells, A., Disturbi emozionali e metacognizione. Trento: Erickson, 2000. capitoli 1, 2, 6, 7 Cerca nel catalogo
  • Gathercole, S. E., Alloway, T. P., Working memory and learning. London: Sage, 2008. capitoli 3, 4, 5, 6 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'