Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
STATISTICA MULTIVARIATA
PSN1032475, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MULTIVARIATE STATISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SERGIO CESARE MASIN M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 MASIN SERGIO CESARE (Presidente)
DA POS OSVALDO (Membro Effettivo)
MANNARINI STEFANIA (Membro Effettivo)
STEFANUTTI LUCA (Membro Effettivo)
VIDOTTO GIULIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della verifica di ipotesi statistiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei fondamenti statistici della analisi dei disegni fattoriali. Capacità di eseguire la tecnica della analisi della varianza. Capacita di interpretare indipendentemente i risultati di tale tecnica.
Modalita' di esame: L'esame consisterà nella valutazione tramite compito scritto della capacità di calcolare l'analisi della varianza, della comprensione del significato dei relativi aspetti statistici, e della correttezza della interpretazione dei risultati ottenuti.
Criteri di valutazione: Valutazione della capacità dello studente di calcolare l'analisi della varianza, valutazione della comprensione del significato dei relativi aspetti statistici, e valutazione della correttezza della interpretazione dei risultati ottenuti.
Contenuti: Verifica di ipotesi. Analisi della varianza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Esposizione della teoria integrata con esempi numerici e esercitazioni carta-matita e al computer.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia agli studenti la frequenza al corso che, per le sue caratteristiche, fornisce competenze che non possono essere acquisite solamente attraverso lo studio del testo. Il testo per il corso può essere uno dei due testi di riferimento indicati.
Testi di riferimento:
  • Weiss D. J., Analysis of variance and functional measurement: A practical guide. New York: Oxford University Press, 2006. Il libro include un CD con un programma per l'analisi della varianza Cerca nel catalogo
  • Keppel, G., Saufley, W. H., e Tokunaga, H., Disegno sperimentale e analisi dei dati in psicologia. Napoli: Edises, 2001. Cerca nel catalogo