Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
METODICHE PER LO STUDIO DELLA COGNIZIONE E AZIONE NELLE PIANTE
PSP8082778, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese HOW TO STUDY COGNITION AND ACTION IN PLANTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA

Docenti
Responsabile UMBERTO CASTIELLO M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti specifici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La prima parte di questo laboratorio ha lo scopo di fornire allo studente i principi fondamentali che stanno alla base del comportamento delle piante insieme ad una comprensione di come tali principi siano modulati da una forma di cognizione. La seconda parte del corso fornirà allo studente gli strumenti necessari per studiare la cognizione delle piante attraverso l’analisi del movimento. Tali competenze permetteranno allo studente di trovare possibili sbocchi applicativi nell’ambito della psicologia ambientale ed ecologica.
Modalita' di esame: Verifica delle abilità acquisite durante il laboratorio attraverso la discussione di progetti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione riguardano la partecipazione alle attività del laboratorio, le capacità di utilizzo degli strumenti pratici per lo studio del comportamento delle piante e la chiarezza e completezza di un resoconto di ricerca.
Sarà chiesto agli studenti, secondo il calendario accademico, di compilare online una scheda di valutazione del corso e del docente.
Contenuti: • Una breve introduzione alla fisiologia vegetale
• La percezione nel mondo vegetale
• Una introduzione alla cognizione delle piante:
- Cognizione Sociale
- Controllo Motorio
- Comunicazione
- Decisione
- Memoria e Apprendimento
• Tecniche per lo studio del movimento delle piante
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali forniranno le basi degli argomenti trattati. Le esperienze di laboratorio sono atte ad acquisire e ad analizzare dati relativi al movimento delle piante.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense con il materiale trattato a lezione e letture suggerite dal docente.
Testi di riferimento:
  • Castiello U., La mente delle piante. Introduzione alla psicologia vegetale.. --: Il Mulino, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Work-integrated learning
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' La vita sulla Terra