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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
INTERACTION DESIGN: METODI E TECNICHE
PSP8082817, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PRACTICES OF INTERACTION DESIGN
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA

Docenti
Responsabile LUCIANO GAMBERINI M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono particolari requisiti, ma aver frequentato o essere frequentanti del corso Human-Computer Interaction è di grande aiuto.
Non sono richiesti skill tecnici particolari.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il laboratorio è collegato alle conoscenze fornite dal corso di Human-Computer Interaction di cui ne sviluppa le basi teoriche orientandole a progettare e realizzare una interfaccia innovativa, usabile e accessibile persona-macchina.
Attraverso l'adozione di metodi di design partecipativo ci si focalizzerà sviluppo di un progetto personale.
Si utilizzeranno il dispositivo Makey Makey (https://makeymakey.com/) e/o i robot Mindstorm Lego che non richiedono competenze tecniche. Chi ha competenze di programmazione potrà sviluppare anche su altri dispositivi (es: Arduino, Web, Apps, Unity-VR, etc...).
Modalita' di esame: Esame Pratico e Orale.
Si svolge attraverso la valutazione del lavoro di design e del prototipo sviluppato durante il corso, come test pratico e con la presentazione del lavoro di valutazione svolto, come test orale. (e.g: usability, UX, accessibility, acceptance).
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente tiene in considerazione:
- Innovatività e creatività del prototipo
- La qualità del design del prototipo. Rigorosità nell'applicazione di metodi
e tecniche di design dell'interazione
- Peculiarità dell'interfaccia in termini di User experience, Usabilità,
Accessibilità
- Capacità di presentazione orale del progetto
Contenuti: - Cognizione e creatività
- Elementi di design (lavoro di gruppo: co-design, design universale...)
- Experiencing Makey-makey: come sviluppo un progetto (sessione interattiva)
- Design partecipativo delle interfacce
- Sviluppo prototipo Makey-Makey
- Test di valutazione (es:UX)
- Sviluppo di un video di presentazione del prototipo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Workshop con laboratori di design e sviluppo di prototipi di sistemi interattivi e interfacce.
- Work Integrated learning
- Action learning
- Sessioni di elicitazione della conoscenza e creatività
- Sketching, Moke-up, fast prototyping
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico sarà fornito durante il corso. Non è necessario l'acquisto di libri. Si suggerisce la lettura dei capitoli 9, 10, 11, 12 del libro Beyond human-Computer Interaction di Preece, Rogers e Sharp (V edizione, 2019).
Gli studenti che non hanno frequentato o non stanno frequentando il corso di HCi dovrebbero leggere il libro suggerito sotto.
Testi di riferimento:
  • Norman, Donald A., La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani. Firenze: Milano, Giunti, 2015. CHI NON HA FREQUENTATO HCI POTREBBE LEGGERSI QUESTO LIBRO (QUALSIASI ALTRA EDIZIONE VA BENE) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Work-integrated learning
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili