Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA DELL'ETA' EVOLUTIVA
PSP6074604, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS2292-000ZZ-2018-PSP6074604-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO MICHIELIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2019 01/10/2019 30/09/2020 MICHIELIN PAOLO (Presidente)
GHISI MARTA (Membro Effettivo)
SEREGNI STEFANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dello sviluppo cognitivo e affettivo-relazionale nelle sue traiettorie tipiche, atipiche e disfunzionali, delle classificazioni diagnostiche, dei metodi di osservazione e di valutazione diagnostica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza degli interventi psicologico-clinici di matrice cognitivo-comportamentale e di approfondire le tecniche e le modalità di trattamento utilizzate nei principali disturbi/ problemi che si manifestano durante l'infanzia e adolescenza. I principali interventi saranno trattati in modo pratico ed esperienziale, così da fornire alcune competenze di base in psicologia clinica.
Modalita' di esame: E' prevista una prova scritta (domande a scelta multipla e analisi di situazioni e di casi clinici).
Potrà, inoltre, contribuire all’esito finale dell’esame la partecipazione alle attività pratiche e la valutazione dei prodotti elaborati (esclusivamente durante il periodo attivo del corso.
Criteri di valutazione: Il punteggio necessario per il superamento della prova scritta va da un minimo di 18 ad un massimo di 30 punti.
La valutazione della partecipazione alle attività pratiche prevede l’assegnazione di un punto di bonus, da aggiungersi al punteggio ottenuto alla prova scritta (se superiore a 18).
Contenuti: La prospettiva cognitivo-comportamentale nella clinica dell'età evolutiva
La relazione con i genitori, con il bambino e con l'adolescente
La valutazione psicodiagnostica
La programmazione dell'intervento
Gli interventi psicoeducativi
La messa in discussione dei pensieri irrazionali e/o disfunzionali
L'allenamento alle autoistruzioni e l'utilizzo di affermazioni positive
L’uso dei rinforzatori e il contratto comportamentale
Il parent training
Le strategie di problem solving
Il training di abilità sociali
La programmazione di attività piacevoli
Il training di rilassamento
L'esposizione alle situazioni temute

Gli interventi clinici nelle diverse psicopatologie dell'infanzia e della fanciullezza:
- Bambini piccoli (0-5 anni) con disturbo dello sviluppo
- Mutismo selettivo
- Ansia generalizzata e ansia da separazione
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi da tic
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbi della condotta e degli impulsi
- Depressione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni su situazioni e casi clinici; in piccoli gruppi (6-7 persone) sarà anche possibile visitare servizi per l'età evolutiva, principalmente dell’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana, dove si attuano interventi psicologico-clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Formano parte integrante del programma e della bibliografia sia il materiale relativo alla classificazione diagnostica DSM-5 previsto nel programma del corso di Psicopatologia dello sviluppo (prof.ssa Simonelli), che si tiene nello stesso semestre, che il materiale (diapositive e documenti) che sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Isola L., Romano G., Mancini F. (a cura di), Psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza: nuovi sviluppi. Milano: Franco Angeli, 2016. Escluso il capitolo sui Disturbi specifici di apprendimento Cerca nel catalogo
  • Celi F., La psicoterapia dell'età evolutiva. Firenze: Hogrefe, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti