Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
BASI BIOLOGICHE E PSICODINAMICHE DEL PARENTING
PSP6074607, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOLOGICAL AND PSYCHODYNAMIC BASIS OF PARENTING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA RIGO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede conoscenze pregresse dello studente, relative a:
- Psicologia dinamica, con particolare riferimento all'approccio dell'Infant Research e dello studio e osservazione delle interazioni precoci adulto-bambino
- Psicologia dello sviluppo affettivo-relazionale e psicopatologia generale e dello sviluppo
- Psicologia generale, fisiologica e neuropsicologia, con riferimento alle basi neurofisiologiche del cervello sociale nel corso dello sviluppo e nella costruzione delle interazioni e relazioni significative nell'arco di vita.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite e specialistiche circa gli attuali modelli teorici di definizione del parenting, sia secondo i modelli e gli approcci di matrice dinamica e affettivo-relazionale, sia secondo il più attuale punto di vista del parental brain e degli studi neuro-fisiologici relativi alle competenze di cura e protezione dell'adulto nei confronti del bambino.

Inoltre, sarà fornita una descrizione specifica e accompagnata da esemplificazioni cliniche delle principali manifestazioni di inadeguatezza, disagio e dei quadri psicopatologici connessi con il parenting, nonchè degli esiti a breve e lungo termine che questi possono avere sulle traiettorie di sviluppo del bambino e su suo adattamento psichico, fisico e sociale.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta (durata: 2 ore).

Si tratterà di 6 domande aperte, ma specifiche, alle quali lo studente dovrà rispondere facendo riferimento a quanto affrontato nel corso e sui testi d'esame.
Le domande saranno così organizzate:
- 4 domande riguardanti i temi del corso, a cui rispondere in forma estesa;
- 2 domande relative a specifiche definizioni di costrutti cardine della disciplina a cui rispondere in forma sintetica.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata secondo i seguenti criteri:

- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?)
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?)
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?)
- capacità di sintesi
Contenuti: I contenuti specifici del corso saranno ripartiti nelle seguenti aree tematiche.

PRIMA AREA: I fondamenti
- Fondamenti teorici e metodologici del parenting: il modello delle determinanti di Belsky, il modello neuro-fisiologico di Swain
- Metodi e strumenti sperimentali e di assessment: metodi e tecniche di osservazione delle interazioni precoci adulto-bambino, modelli e tecniche sperimentali di studio del parenting, il colloquio sulla funzione genitoriale, i questionari utili in ambito empirico e clinico (PSI, FES, ecc)
- I sistemi di classificazione della qualità delle interazioni adulto-bambino (riferimenti alla classificazione 0-3 e altri riferimenti empirici e clinici): fondamenti, criteri di definizione e inquadramento diagnostico
- Il processo diagnostico della funzione genitoriale

SECONDA AREA: I fattori di rischio e le patologie del parenting
- Genitori adottivi:fattori di rischio negli adulti e nel bambino, il peso dei traumi del piccolo e del lutto della generatività biologica
- La depressione materna e il suo ruolo nella cura del bambino
- Il disturbo da dipendenza da sostanze e l'impatto bio-psico-sociale sulla gravidanza, la salute del bambino e la relazione con lui
- La nascita prematura e le conseguenze a breve e lungo termine nella costruzione della relazione adulto-bambino
- Le patologie della funzione genitoriale: disturbi della relazione disturbi dell'attaccamento, maltrattamento, abuso, trascuratezza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento:
- Lezioni frontali da parte del docente
- Presentazione di casi e/o situazioni di ricerca o cliniche esemplificativi, tramite materiale video e/o colloqui che gli studenti potranno visionare
- Discussione in aula con gli studenti di alcuni dei temi trattati a lezione
- Presentazione in aula da parte degli studenti di temi del programma del corso e/o di approfondimenti ad esso relativi e discussione con il docente e con gli altri studenti

Sarà favorita e sollecitata la discussione critica in aula e la possibilità da parte degli studenti di esprimere dubbi, difficoltà e/o di richiedere approfondimenti allo scopo di produrre il miglior apprendimento possibile dei temi proposti, nonché un approccio il più possibile "professionalizzante" ai contenuti trattati.

Nel corso del semestre saranno previste mattinate e/o giornate a tema con la partecipazione di altri docenti del Corso di Studi e di docenti esterni esperti delle tematiche da approfondire, che verranno trattate secondo un approccio interdisciplinare e integrato per favorirne l'apprendimento da parte degli studenti e la comprensione degli aspetti applicativi, nell'ambito della ricerca e/o della pratica clinica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi vanno studiati integralmente. Sulla piattaforma Moodle verranno, di volta in volta, inseriti materiali integrativi di approfondimento che potranno ampliare e sostenere la conoscenza dei diversi temi da parte dello studente.
Testi di riferimento:
  • Simonelli A., La funzione Genitoriale. Sviluppo e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina, 2014. Cerca nel catalogo
  • Venuti P., Simonelli A., Rigo P., Basi biologiche della funzione genitoriale. Condizioni tipiche e atipiche. Milano: Raffaello Cortina, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'