Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
NEW MEDIA E FORME DI COMUNITA' IN RETE
PSP4065196, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEW MEDIA AND WEB COMMUNITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS2381-000ZZ-2018-PSP4065196-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RENATO STELLA SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2018 01/10/2018 30/09/2019 STELLA RENATO (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicologia sociale, elementi di antropologia e/o di sociologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire un'introduzione generale ai nuovi media e di offrire alcuni strumenti teorici e metodologici utili per integrare con le nuove tecnologie digitali le funzioni normalmente attribuite a comunità di mutuo aiuto e a interventi di counselling.
Modalita' di esame: L’esame per gli stduenti non frequentanti è orale e consiste nella discussione dei testi di riferimento previsti dal programma. Per gli stduenti frequentanti l'esame è scritto e consiste in una prova di 90 minuti con 30 domande chiuse, proposte in differente forma (vero/falso, attribuzione degli autori a concetti, multiple choice ecc.). L'esame può essere integrato dalla discussione dei risultati di un eventuale lavoro individuale o di gruppo svolto nell’ambito del corso.
Criteri di valutazione: I criteri per la valutazione delle prove di esame verteranno:
- per l'eventual elavoro individuale o di gruppo: sulla capacità di applicare i metodi di analisi sui quali ci si è esercitati a lezione, insieme all'abilità di inquadrare teoricamente i concetti necessari alla spiegazione del lavoro che si è fatto;
- per l'esame orale: sull'uso di linguaggio tecnico, sulla capacità di esposizione e di argomentazione dei concetti acquisiti;
- per l'esame scritto: buona conoscenza dei contenuti previsti dal programma d'esame.
La partecipazione alle lezioni e la partecipazione a eventuali lavori individuali o di gruppo saranno elementi privilegiati per la valutazione.
Contenuti: 1 Introduzione generale ai new media
2 Forme e linguaggi del web
3 Identità, vissuti e interazione in rete
4 Diseguaglianze sociali, digital divide e literacy
5 Nascita e funzionamento delle comunità virtuali
6 Self disclosure, Visual anonimity, De-individuation.
7 Metodi per l’intervista e il colloquio utilizzando il web
8 I gruppi di mutuo aiuto e il counselling attraverso la rete.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussione di studi di caso. Le lezioni si svolgeranno col supporto di slides in powerpoint. E’ possibile concordare dei lavori individuali o di gruppo su temi specifici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Pagine estratte da (le indicazioni verranno date a lezione):
Meho L. I., 2006, “E-Mail Interviewing in Qualitative Research: A Methodological Discussion”, Journal of The American Society for Information Science and Technology, 57(10), pp. 1284–1295.
Suler J., 2004, “The Online Disinhibition Effect”, in Cyberpsychology & Behavior, Vol. 7, N. 3, pp. 321-326.
Walther J. B., 1996, “Computer-Mediated Communication Impersonal, Interpersonal, and Hyperpersonal Interaction”, in Communication Research, Vol. 23, N. 1, pp. 3-43.
Testi di riferimento:
  • Stella, Riva, Scarcelli, Drusian, Sociologia dei new media. Torino: Utet, 2014. I capitoli indicati a lezione per i frequentanti. I non frequentanti dovranno studiare l'intero manuale. Cerca nel catalogo
  • Boccia Artieri G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society. Milano: Franco Angeli, 2012. SOLO PER I NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)