Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
EMOZIONI POSITIVE E COMPORTAMENTI PROSOCIALI
PSP8083141, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POSITIVE EMOTIONS AND PRO-SOCIAL BEHAVIOR
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO LIOTTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018 01/10/2018 30/09/2019 LIOTTI MARIO (Presidente)
LENZI MICHELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Si richiedono come prerequisiti: a) una conoscenza dei concetti di base della Psicologia Generale (percezione, attenzione, memoria) e b) la comprensione dell’inglese scritto. E’ preferibile una familiarita’ con l’anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La partecipazione al corso permettera’ allo studente di:
1) Acquisire una conoscenza di base delle teorie, problematiche di ricerca, e contenuto specifico della psicologia e neurobiologia delle Emozioni Positive;
2) Ottenere una comprensione generale degli aspetti cognitivi, neurofisiologici, culturali, intrapsichici e relazionali delle emozioni positive;
3) Incentivare pensiero critico ed apprezzamento del ruolo della ricerca empirica in Psicologia e Neuroscienze;
4) Migliorare le abilita’ di comunicazione (scrittura, ascolto, e discussione in classe ed in piccoli gruppi).
Modalita' di esame: La valutazione prevede un esame finale.
L'esame finale consiste in una prova scritta con 40 domande a scelta multipla e 10 domande e brevi risposte (massimo mezza pagina), della durata di due ore, L'esame vertira' sull'intero programma del corso.
La prova e' basata su materiale delle lezioni (powerpoint e note) ed il libro/i materiali didattici forniti.
Gli studenti stranieri avranno la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese, su richiesta.
Criteri di valutazione: L'esame avrà l’obiettivo di valutare la conoscenza e la padronanza da parte dello studente di tutti i contenuti esposti durante il corso.
Contenuti: Questo corso esplora le fondazioni psicologiche e le basi funzionali delle Emozioni positive. Il corso e’ articolato in cinque moduli. La prima sezione coprira’ aspetti generali delle Emozioni positive, e passera’ in rassegna gli aspetti evoluzionistici e culturale delle emozioni positive. In seguito trattera’ delle varie componenti o fasi nel processo di generazione delle emozioni positive, la comunicazione delle emozioni attraverso le espressioni facciali, il tono della voce e la postura corporea, i cambiamenti corporei mediati dal sistema nervoso autonomo e dagli ormoni.
Il secondo modulo e’ dedicato alle Neuroscienze Affettive e passera’ in rassegna i meccanismi fisiologici e le strutture cerebrali responsabili per la generazione ed il controllo delle Emozioni positive nell’animale e nell’uomo e gli studi piu’ significativi condotti con metodi neuropsicologici e con le tecniche di neuroimmagini.
Il terzo modulo trattera’ in modo dettagliato di emozioni specifiche, in particolare: Felicita’/Gioia, Amore, e Risata, Orgoglio, Soddisfazione, Meraviglia.
Il quarto modulo trattera’ di come le emozioni positive influenzano le relazioni sociali, di come variano in rapporto a differenze individuali e di personalita’, e di come Emozioni e Tono dell’umore positivo influenzano i processi cognitivi e le decisioni economiche. Il quinto modulo illustrera’ come le emozioni e la loro regolazione variano nel corso della vita, in particolare durante l’eta’ evolutiva e l’invecchiamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali teoriche.
Quiz in classe ogni settimana basati sul contenuto della lezione precedente.
Esercitazioni proposte in preparazione all’esame finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materiali di studio per l’esame:
- le slides del corso, in italiano, che saranno rese disponibili on-line mediante piattaforma Moodle
- i testi di riferimento, in inglese.
Eventuale altro materiale (in particolare articoli scientifici) verrà indicato durante lo svolgimento delle lezioni.

Testi di riferimento:
Keltner, Oatley, Jenkins: “Understanding Emotions” 3rd Edition (2014) Wiley.
Shiota & Kalat: “Emotions”, 2nd Ed (2012).
Copia di tali testi sara’ reperibile presso la Biblioteca di Psicologia (centro stampa).
Testi di riferimento: