Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
FOCUS GROUP: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
PSP8083157, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese FOCUS GROUP: FROM THEORY TO PRACTICE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE

Docenti
Responsabile VANDA ZAMMUNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: E' utile possedere conoscenze di base circa i principali metodi di raccolta dati di natura quantitativa e qualitativa (per es., utilizzo di questionari e interviste; metodi di analisi del testo).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il laboratorio si prefigge di far acquisire le principali conoscenze e relative abilità utili per essere in grado di pianificare uno o più focus group, e si prefigge di far acquisire conoscenze e abilità utili alla implementazione concreta di un focus group.
Modalita' di esame: L'esame verterà sulle conoscenze teoriche e pratiche possedute dallo studente.
Ai fini dell'esame lo studente presenterà un mini progetto di ricerca che implichi l'uso del focus group, progetto che sarà stato in parte elaborato e discusso all'interno del laboratorio stesso.
Criteri di valutazione: Saranno valutate le conoscenze teoriche e pratiche esibite dallo studente all'esame e nel progetto di ricerca, naturalmente in relazione ai contenuti discussi nel laboratorio e alle fonti bibliografiche esaminate.
Contenuti: Il laboratorio introdurrà i partecipanti alle principali conoscenze scientifiche ed empiriche sui focus group (FG), in particolare a: Scopi del FG; pianificazione del tipo di FG da condurre, e relative fasi; criteri di scelta dei partecipanti e strategie di reperimento; scelta e ruoli/compiti del moderatore e dell'assistente; identificazione degli argomenti di discussione e stesura di una topic guide o delle domande; conduzione e registrazione del FG; metodi di analisi della discussione; preparazione del resoconto sul FG.
Il laboratorio inoltre analizzerà esempi di Fg pubblicati in letteratura, ed esempi prodotti dagli studenti partecipanti al laboratorio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le conoscenze e le abilità utili ad implementare concretamente un FG verranno acquisite con due principali modalità:
1. Analizzando aspetti di volta in volta rilevanti di vari esempi concreti di FG pubblicati in letteratura (molti riportati in dettaglio anche nei testi di riferimento sotto elencati), in ambiti disciplinari e tematici rilevanti per la psicologia di comunità;
2. Mediante la formulazione da parte degli studenti, con la supervisione della docente, di mini progetti di ricerca, elaborati dagli studenti (in piccoli gruppi) sulla pianificazione e conduzione di FG su temi (concordati) di interesse per gli studenti;
3. Mediante mini-esercitazioni pratiche (fatte in parte in aula, ma in parte anche individualmente a casa) circa le varie fasi - ad es., pianificare il numero di FG necessari in funzione degli scopi della ricerca; costruire un campione di partecipanti secondo i criteri prescelti e individuare le strategie utili per reperire i partecipanti; formulare una topic guide, pianificando il metodo di analisi della discussione; role-playing nella conduzione del gruppo di discussione e nell'uso di strategie atte a favorire la discussione; preparare stimoli visivi; preparare un resoconto di tipo scientifico; preparare un resoconto per presentare i risultati ai partecipanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi di riferimento sotto elencati possono essere e saranno utilizzati sia per poter accedere a delle sintesi delle principali conoscenze e abilità necessarie nella pianificazione ed implementazione di uno o più Focus Group, sia come fonti di esempi, presentati a livello teorico o pratico, di vari aspetti inerenti i FG.
Testi di riferimento:
  • Albanesi, Cinzia, <<I >>focus groupCinzia Albanesi. Roma: Carocci, 2004. Cerca nel catalogo
  • Baldry Anna C., Focus group in azione. --: Faber - Psicologia, Università - Psicologia, 2005. Cerca nel catalogo
  • Frisina Annalisa, Focus grow. Una guida pratica. --: Il Mulino, 2010.
  • Zammuner, Vanda Lucia, I focus group. Bologna: Il Mulino, 2003. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Action learning
  • Problem solving
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'