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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
ART, PSYCHOLOGY AND SOCIAL CHANGE
PSP8083598, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ART, PSYCHOLOGY AND SOCIAL CHANGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE

Docenti
Responsabile ROBERTO DE VOGLI M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Capacità di leggere, parlare e scrivere in inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Lab contribuisce a rafforzare le seguenti abilità degli studenti:

1. Identificare i concetti di base e le prove che indagano le associazioni tra arte, creatività e benessere psicologico;
2. Applicare un ragionamento basato sull'evidenza per valutare l'efficacia della terapia artistica nell'affrontare i problemi di salute mentale e capire in che modo pensieri, emozioni e comportamenti sono influenzati dall'arte e dalla creatività;
3. Descrivere il ruolo dell'arte e della creatività nel promuovere la coesione della comunità, gli abusi di potere, i cambiamenti sociali e le ingiustizie sociali
4. Sviluppare un progetto artistico su un argomento a scelta nell'ambito dell'arte, della psicologia e del cambiamento sociale
5. Fornire una presentazione/ performance relativa a un progetto artistico scelto affrontando un argomento nell'ambito dell'arte, della psicologia e del cambiamento sociale
Modalita' di esame: Passato/Non passato sulla base della qualità intellettuale e artistica del progetto finale e della presentazione del progetto.

Progetto

Gli studenti sono responsabili di un progetto che affronta un tema specifico all'interno delle aree del corso. Il progetto può essere audio, visivo o testuale o una combinazione di strumenti artistici per affrontare un argomento psicologico o sociale scelto dallo studente. Gli studenti sono liberi di scegliere le loro inclinazioni / preferenze artistiche (ad esempio audio, visiva, testuale o fisica) e possono adottare una combinazione di strumenti artistici. I partecipanti possono scegliere qualsiasi forma d'arte o una combinazione di essi, ma devono assicurarsi di relazionarsi coerentemente al tema scelto nel campo della psicologia e del cambiamento sociale / dei diritti umani.

Gli argomenti del progetto e la presentazione/performance possono variare dalla creatività nella vita quotidiana arte/teatro/musicoterapia, lettura e scrittura per la guarigione emotiva, il ruolo della musica nei diritti umani e il cambiamento sociale, l'uso della poesia, il dramma, recitazione, la fotografia e le arti visive, o una satira / commedia come strumenti per promuovere la coscienza critica ed eseguire un'analisi politica. Gli studenti possono chiedersi come si relaziona il loro progetto artistico alla psicologia, alla guarigione emotiva, all'espressione creativa e alla salute di un individuo e/o di un gruppo di individui. In alternativa, possono indagare su come le loro forme d'arte scelte all'interno del progetto scelto possano essere utilizzate per elevare la coscienza critica su un problema (ad esempio razzismo, ingiustizia sociale, fame nel mondo) o un'opportunità nella società (ad esempio solidarietà, universalità dei diritti umani, globale pace).

Presentazione del progetto / prestazioni

Durante l'ultima lezione del laboratorio, ogni studente condurrà una presentazione di 10 minuti o una performance del proprio progetto. Dopo la presentazione / performance, ci sarà una sessione di domande e risposte di 3-5 minuti in cui ci si aspetta che ogni studente della classe svolga il ruolo di peer-reviewer e fornisca suggerimenti per il presentatore.
Criteri di valutazione: Passato / Non passato sulla base della qualità intellettuale e artistica del progetto finale e della presentazione del progetto.
Contenuti: l programma del laboratorio è il seguente:

1. Il ruolo dell'arte e della creatività nel benessere individuale e sociale

2. Fotografia e arti visive nella comunità e analisi politica

3. Lettura e scrittura in psicologia e benessere culturale

4. Poesia, musico-terapia ed espressione creativa

5. Arte/musica per il cambiamento sociale e i diritti umani

6. Satira, dramma e commedia per la coscienza critica

7. Presentazioni/performance degli studenti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il Lab Arte, psicologia e cambiamento sociale è progettato per promuovere le conoscenze e le abilità degli studenti nell'indagare le interrelazioni tra le diverse forme di arte e l'espressione creativa in psicologia e cambiamento sociale. È progettato per migliorare la comprensione critica dei partecipanti su come l'arte e la creatività possono influenzare la nostra attenzione, le nostre empizioni, i nostri pensieri, i nostri comportamenti e persino le priorità della vita. Affronta anche i potenziali effetti indiretti dell'arte e della creatività nel migliorare il benessere degli individui e della società. A livello sociale, l'arte sarà esaminata in termini di impatto sulla vita della comunità e sulla sua capacità di promuovere la consapevolezza critica delle circostanze sociali, economiche e politiche che influenzano il benessere delle persone.

Dopo aver fornito ai partecipanti una definizione di arte e creatività, il corso analizzerà una lista di argomenti tra cui l'arte terapia e la sua efficacia nel curare problemi di salute mentale, creatività e motivazioni intrinseche, gli effetti emotivi di diverse forme d'arte come la poesia, il dramma, recitazione, fotografia e arti visive, come la lettura e la scrittura possono nutrire l'intelligenza emotiva e l'autoefficacia, il ruolo della musica nei diritti umani e nel cambiamento sociale, l'uso della satira e della commedia come strumenti per promuovere la coscienza critica e l'analisi politica.

Il Lab consiste in lezioni, partecipazione in aula e presentazioni e conferenze per gli ospiti. Inoltre, ai partecipanti verrà chiesto di sviluppare un progetto pratico su piccola scala per coinvolgerli in attività artistiche e renderli consapevoli della loro associazione con un problema psicologico e sociale selezionato presentato in classe
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Libri, articoli, dispense e presentazioni saranno disponibili per essere scaricati dal sito web del corso (www.elearning.unipd.it) dopo essersi registrati al corso.

Letture obbligatorie:

1. Davis S. Definitions of Art. In: Gaut B & Lopes DM. Routledge Companion to Aesthetics 2013, 3rd edition, 213-222, London: Routledge.

2. Cambridge Assessment International Education. Chapter 4: Innovation and Creativity. Developing the Cambridge learner attributes. http://www.cambridgeinternational.org

3. Uttley L. et al. Systematic review and economic modeling of the clinical effectiveness and cost-effectiveness of art therapy among people with non-psychotic mental health disorders. Health Technology Assessment, 2015:1366-5278.

4. Eerola T. Being moved by unfamiliar sad music is associated with high empathy. Frontiers in Psychology, 2016.

5. Kapitan L. et al. Creative art therapy in a community's participatory research and social transformation. Art Therapy, 2011 28(2), 64-73.

6. Eaton LG et al. A review of research and methods used to establish art therapy as an effective treatment method for traumatized children. The Arts in Psychotherapy 34 (2007) 256–262.

7. Reinhold M. et al. Effects of expressive writing on depressive symptoms - A meta-analysis. Clin Psychol Sci Pract. 2018;25:1224.

8. Hallam S. The power of music: its impact on the intellectual, social and personal development of children and young people. International Journal of Music Education 2010: 28(3).

9. Hocoy D. Art therapy and social action: A transpersonal framework. Art Therapy, 2005;22(1):7-16.

10. Purcell, R. Images for change: community development, community arts and photography. Community Development Journal 2009:44(1), 111-122.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Art Based methods
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti