Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MARINA
Insegnamento
SISTEMI PRODUTTIVI, ISPEZIONE E QUALITA' DEI PRODOTTI ITTICI
SCN1031746, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MARINA
IF0360, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRODUCTION, INSPECTION AND QUALITY OF FARMED ORGANISMS
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2018/laurea_magistrale_biologiamarina
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2018-IF0360-000ZZ-2018-SCN1031746-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CHIOGGIA (VE)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANGELA TROCINO AGR/20
Altri docenti LUCA FASOLATO VET/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/20 5.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative VET/04 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 16 9.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 SISTEMI PRODUTTIVI, ISPEZIONE E QUALITA' DEI PRODOTTI ITTICI 2019-2020 01/10/2019 27/11/2020 TROCINO ANGELA (Presidente)
FASOLATO LUCA (Membro Effettivo)
XICCATO GEROLAMO (Supplente)
7 SISTEMI PRODUTTIVI, ISPEZIONE E QUALITA' DEI PRODOTTI ITTICI 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 TROCINO ANGELA (Presidente)
FASOLATO LUCA (Membro Effettivo)
XICCATO GEROLAMO (Supplente)
6 SISTEMI PRODUTTIVI, ISPEZIONE E QUALITA' DEI PRODOTTI ITTICI 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 TROCINO ANGELA (Presidente)
NOVELLI ENRICO (Membro Effettivo)
XICCATO GEROLAMO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire informazioni sulle produzioni e i consumi dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura in Italia e nel mondo, sulle caratteristiche e le dimensioni dei sistemi di acquisizione e produzione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura; descrivere le caratteristiche e i mezzi di controllo della qualità dell’acqua negli impianti di acquacoltura; illustrare i principali processi di trasformazione e conservazione e descrivere le caratteristiche organolettico-nutrizionali e di igiene e sicurezza alimentare dei prodotti ittici freschi e trasformati.
Modalita' di esame: Sono previste due verifiche scritte (AGR20 e VET04) per ogni appello con domande a risposta aperta, domande a risposta multipla, esercizi.
Criteri di valutazione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche, capacità critica e capacità di analisi e di soluzione dei problemi relativi alla gestione della qualità dell’acqua nei sistemi di acquacoltura e della qualità globale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, freschi e trasformati, considerando la fase di allevamento, la raccolta e la macellazione, la conservazione, e i processi di lavorazione e trasformazione.
Contenuti: Modulo AGR20 (5 CFU)
Acquacoltura e pesca. Produzioni e consumi dei prodotti ittici in Italia e nel mondo, problemi strutturali e prospettive del settore. Definizioni e classificazioni dei modelli di acquacoltura. Caratteristiche e gestione dell’acqua in acquacoltura. Caratteristiche fisiche dell’acqua (densità, temperatura, stratificazione termica, trasparenza). Caratteristiche chimiche (ossigeno, ammoniaca, minerali disciolti, salinità, pH, durezza, sostanze in sospensione). Filtri meccanici e biologici. Valutazione nutrizionale e organolettica dei prodotti ittici. Influenza dei fattori ambientali e delle tecniche di allevamento sulla qualità dei prodotti ittici. Evoluzione della freschezza. Principali metodi di conservazione e trasformazione dei prodotti ittici e qualità dei prodotti conservati e trasformati. Esercitazioni di laboratorio e visite tecniche per la valutazione della qualità dell’acqua e dei prodotti ittici.

Modulo VET04 (2 CFU)
Ispezione e controllo igienico-sanitario dei prodotti della pesca. L’Operatore del Settore Alimentare, ruolo e responsabilità. Il Settore Primario e l’OSA. I Regolamenti del Pacchetto igiene e altre norme di settore. I controlli ufficiali, finalità e procedure. Il rischio chimico, biologico e fisico nei prodotti della pesca. Malattie trasmesse dagli alimenti di origine animale (prodotti ittici). Frodi alimentari nel settore ittico. Molluschi eduli lamellibranchi. Raccolta, confezionamento ed etichettatura dei molluschi bivalvi vivi. Autocontrollo aziendale e procedura HACCP.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in due moduli per un totale di 7 CFU articolato in lezioni frontali (48 ore) e attività pratiche (16 ore). La parte erogata in aula con lezioni frontali intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti teorici fondamentali per la comprensione della dimensione produttiva ed economica del sistema considerato, per l’acquisizione delle competenze necessarie alla gestione della qualità dell’acqua nei sistemi dell’acquacoltura e per la valutazione della qualità globale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, freschi e trasformati.
Le attività formative pratiche (16 ore) prevedono attività di laboratorio per l’acquisizione di competenze nella valutazione sensoriale della freschezza di pesci; visite tecniche presso strutture dell’Università di Padova e strutture esterne specializzate nella valutazione della qualità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura per un approfondimento sulle metodologie analitiche; visite guidate presso mercati ittici per una valutazione in loco della qualità dei prodotti presenti sul mercato; una sessione di active learning con produzione in gruppo di presentazione/testo; una sessione di assessing for learning.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale utilizzato durante le lezioni è disponibile on line in formato pdf per gli studenti su una piattaforma elearning.
Sulla stessa piattaforma, sono reperibili le indicazioni di testi/siti per approfondimenti tematici.
Si raccomanda la frequenza delle lezioni.
Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il docente (angela.trocino@unipd.it)
Testi di riferimento:
  • M. Saroglia, E. Ingle, Tecniche di acquacoltura. Bologna: Edagricole, 1992. Cerca nel catalogo
  • S. Cautadella, P. Bronzi,, Acquacoltura responsabile. Roma: Unimar-Uniprom, 2001.
  • H.A. Bremmer, Safety and quality issues in fish processing. Cambridge, England: Woodhead Publishing Limited, 2000. Cerca nel catalogo
  • Cescatti, Feller, Ferrarini & Novelli, La Sicurezza alimentare Per la produzione e il consumo. --: Libreria Progetto Padova, --. ISBN 978-88-96477-42-7 Cerca nel catalogo
  • G. Colavita, Igiene e tecnologie degli alimenti di origine animale. --: Le Point Veterinarie Italie, --. ISBN-13: 978-8895995472 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Work-integrated learning
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra