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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
CHIMICA
Insegnamento
CHIMICA BIORGANICA
SC04101159, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CHIMICA
SC1169, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIORGANIC CHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/chimica/course/view.php?idnumber=2019-SC1169-000ZZ-2018-SC04101159-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARINA GOBBO CHIM/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche organiche CHIM/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 a.a. 2018/19 27/01/2014 30/11/2019 GOBBO MARINA (Presidente)
FORMAGGIO FERNANDO (Membro Effettivo)
PEGGION CRISTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' opportuno che lo studente abbia acquisito nella laurea triennale le conoscenze di base della Chimica Organica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di chimica bio-organica affronta argomenti all’interfaccia tra la chimica organica, la biochimica, la chimica farmaceutica e le biotecnologie. Lo studente acquisirà le competenze necessarie per preparare e modificare con metodologie di tipo chimico peptidi e proteine per applicazioni in ambito farmceutico e biotecnologico, anche in contesti innovativi (sensoristica e nanotecnologie).
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla chiarezza espositiva, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole in casi reali.
Contenuti: Amminoacidi: Generalità e classificazioni. Proprietà chimiche, chimico-fisiche e spettroscopiche. Reazioni degli amminoacidi. Metodi generali di sintesi chimica con cenni alle sintesi industraili, asimmetriche e alla risoluzione dei racemati. Peptidi: metodi e tecniche per la determinazione della struttura primaria e cenni agli elementi di struttura secondaria delle catene polipeptidiche. Principi di sintesi peptidica. Gruppi protettori delle funzioni amminica, carbossilica e delle funzioni in catena laterale: principali metodi di introduzione e di rimozione dei gruppi protettori. Concetto di ortogonalità nella scelta dei gruppi protettori. Principali metodi di attivazione della funzione carbossilica: considerazioni generali e valutazione del metodo di attivazione. Tattica e strategia di sintesi in soluzione e su supporto solido. Reazioni secondarie nella sintesi dei peptidi e associate a specifici amminoacidi o sequenze peptidiche. Strategia di sintesi di peptidi ciclici, omodetici ed eterodetici. Uso di tecniche di ligazione nella sintesi di peptidi complessi. Tecniche di bio-coniugazione nella modifica di proteine e nella funzionalizzazione di sistemi nanostrutturati.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali saranno intervallate da esercizi in classe e attività di problem solving da svolgersi singolarmente e in gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli argomenti del corso sono trattati in diversi libri a disposizione in biblioteca. Per la preparazione dell'esame sono sufficienti le diapositive utilizzate a lezione, messe a disposizione sulla piattaforma di e-learning, unitamente agli appunti di lezione. Materiale aggiuntivo, ad es reviews ed articoli scientifici su argomenti specifci oggetto di discussione in classe, verranno rese disponibili in piattaforma.
Testi di riferimento:
  • P. Lloyd-Williams, F. Albericio, Chemical approaches to the synthesis of peptides and proteins. --: CRC Press LLC, 1997. Cerca nel catalogo
  • A.B. Hughes, Amino Acids, Peptides and Proteins in Organic Chemistry. --: Wiley-VCH, 2009. Vol. 1, 3, 4 Cerca nel catalogo
  • Hermanson, Greg T., Bioconjugate Techniques, 3rd ed. Elsevier: Inc., 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture