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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
MATEMATICA
Insegnamento
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
SC01119740, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MATEMATICA
SC1172, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Curriculum GENERALE [010PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELEMENTARY MATHEMATICS FROM A SUPERIOR POINT OF VIEW
Sito della struttura didattica http://matematica.scienze.unipd.it/2018/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI SAMBIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MAT/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Matematiche Elementari da un PVS - a.a. 2018/2019 01/10/2018 30/09/2019 SAMBIN GIOVANNI (Presidente)
CIRAULO FRANCESCO (Membro Effettivo)
BONOTTO CINZIA (Supplente)
MAIETTI MARIA EMILIA (Supplente)
MASCHIO SAMUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: I prerequisiti matematici sono minimi e comunque ampiamente coperti dai corsi della laurea triennale. È auspicabile una conoscenza anche sommaria di elementi di: storia della matematica, logica, teoria degli insiemi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Utilizzando le diverse concezioni della matematica nel loro sviluppo storico, ci si propone di fornire una cornice concettuale in cui inserire le conoscenze tecniche specifiche e di stimolare una visione aperta e dinamica della matematica, utile ad ogni laureato in matematica, e in particolare al futuro insegnante, dal momento che questa visione può portare ad una metodologia di insegnamento della matematica innovativa e più efficace, ed alla costruzione di attività coerenti con gli obiettivi fissati dalle Indicazioni Nazionali per i Licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali.
Modalita' di esame: Una relazione orale e scritta su un tema concordato, e presente nelle Indicazioni Nazionali per i Licei, viene preparata individualmente o a piccoli gruppi e tenuta durante il corso.
Alternativamente, un esame orale finale valuta la conoscenza dei contenuti, la capacità di collegarli e di esporli in modo didatticamente efficace.
Criteri di valutazione: Capacità di apprendere nozioni nuove ma soprattutto di valutare le nozioni di base da un punto di vista personale e critico.
Contenuti: La concezione geometrica della matematica nell’antica Grecia da Pitagora ad Euclide; il metodo assiomatico di Euclide.

Lo sviluppo dell'algebra nel medioevo e la nascita del calcolo infinitesimale.

Nuovi aspetti della matematica dell'800: algebra, geometria, analisi. Le geometrie non-euclidee e il metodo assiomatico moderno. Evoluzione del concetto di funzione. Analisi delle strutture "madri": numeri naturali e numeri reali.

Il problema dei fondamenti. Cantor, Dedekind, Peano. I paradossi della teoria degli insiemi e la "crisi dei fondamenti".
Logicismo, intuizionismo, formalismo.

La nascita dei computer. La pluralità delle proposte fondazionali di oggi.

Matematica e computer: come questo rapporto ha cambiato e la matematica ed il suo insegnamento.

Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso degli strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si intende sollecitare la partecipazione attiva di ogni studente, allo scopo di mettere in moto la sua visione critica, oltre che l’apprendimento nozionistico. Quindi le lezioni tradizionali saranno accompagnate da discussioni in aula e anche relazioni su temi specifici tenute dagli studenti e preparate assieme al docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense fornite dal docente e vari libri di testo consigliati durante il corso.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)