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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
ASTRONOMIA
Insegnamento
POPOLAZIONI STELLARI
SCN1032617, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ASTRONOMIA
SC1173, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STELLAR POPULATIONS
Sito della struttura didattica http://astronomia.scienze.unipd.it/2018/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONINO MILONE FIS/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Astronomico-osservativo sperimentale FIS/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione Popolazioni Stellari 16-17 01/10/2018 30/11/2019 MILONE ANTONINO (Presidente)
CARRARO GIOVANNI (Membro Effettivo)
PIOTTO GIAMPAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di astrofisica stellare (fotometria e spettroscopia stellare, astrometria, evoluzione stellare).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle proprietà delle popolazioni stellari locali, negli ammassi stellari, nella Via Lattea e nelle galassie. Conoscenze approfondite degli osservabili delle popolazioni stellari non risolte e della loro interpretazione.
Modalita' di esame: Esame orale sugli argomenti trattati a lezione.
Criteri di valutazione: Conoscenza degli argomenti del programma, capacità di esporli in modo adeguato e con linguaggio scientifico appropriato, atteggiamento critico nel discutere il confronto tra teoria e osservazioni.
Contenuti: 1) Diagrammi colore-magnitudine: trasformazioni luminosità-magnitudine e temperatura-colore, effetti dell'arrossamento interstellare.
2) Concetto di popolazione stellare: cenni storici, visione moderna.
3) Modello galattico: modello di Eggen, Lynden-Bell e Sandage, modello di Searle e Zinn.
4) Popolazioni stellari e mezzo interstellare nelle vicinanze del Sole.
5) Popolazione II: misura dei parametri principali (arrossamento, distanza, età, contenuto chimico), popolazioni stellari in ammassi globulari, popolazioni stellari multiple, contenuto di He in stelle di popolazione II, ramo orizzontale e problema del secondo parametro.
6) Popolazione I: popolazioni stellari nel disco galattico, opolazioni stellari in ammassi aperti.
7) Popolazioni stellari in galassie nane del Gruppo Locale.
8) Funzione di massa iniziale
9) Parametri osservativi e loro interpretazione per le popolazioni stellari non risolte.
10) Storia della formazione stellare nelle galassie.
11) Principi base dell'evoluzione chimica delle popolazioni stellari.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Lettura e presentazione di alcuni articoli fondamentali della letteratura scientifica sulle popolazioni stellari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento. Materiale didattico del docente fornite attraverso il sito Moodle dell'insegnamento raggiungibile dalla piattaforma e-learning del Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei" (https://elearning.unipd.it/dfa/).
Testi di riferimento:
  • Salaris, Maurizio; Cassisi, Santi, Evolution of Stars and Stellar Populations. Chichester, UK: Wiley, 2005. Cerca nel catalogo
  • Greggio, Laura; Renzini, Alvio, Stellar Populations : A User Guide from Low to High Redshift. Chichester, UK: Wiley-VCH, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)