Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA SANITARIA
Insegnamento
FISIOLOGIA UMANA
SCN1032657, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA SANITARIA
SC1177, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN PHYSIOLOGY
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2018/laurea_magistrale_biologiasanitaria
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI BUBACCO BIO/09

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SCN1032657 FISIOLOGIA UMANA LUIGI BUBACCO SC1175

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biomedico BIO/09 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Il corso prevede conoscenze di Biochimica, Biologia cellulare, e Fisiologia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso ha lo scopo di fornire le basi della fisiologia umana necessarie per affrontare i successivi corsi della LS in Biologia Sanitaria
Più in dettaglio:
1) l’acquisizione dei fondamenti del concetto di omeostasi;
2) l’acquisizione dei fondamenti della correlazione struttura funzione per gli organi principali;
3) la conoscenza del ruolo dei singoli organi nel processo generale di omeostasi;
4) La conoscenza delle modalità di acquisizione e integrazione del informazione entro- ed esterocettiva.
5) Fornire in criterio di funzionalità per lo studio dell'anatomia umana.
Modalita' di esame: Scritto, con quattro domande aperte da svolgere in due ore
Criteri di valutazione: I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono:
1) comprensione degli argomenti trattati;
2) capacità critica di collegamento ed elaborazione delle conoscenze acquisite;
3) completezza delle conoscenze acquisite;
4) capacità di valutatere i processi di integrazione fra le attività dei diversi organi;
5) proprietà delle terminologia utilizzata
Contenuti: Il sistema nervoso centrale (8 ore) : Organizzazione del sistema nervoso, Protezione e nutrizione dell’encefalo, Corteccia cerebrale, Nuclei della base, talamo e ipotalamo, Il sistema limbico e le sue relazioni funzionali con la neocorteccia, Cervelletto, Tronco encefalico, Midollo spinale.
Il sistema nervoso periferico (10 ore) : Divisione afferente; sensi specifici. Fisiologia dei recettori, Il dolore, la vista, udito ed equilibrio,gusto e olfatto Divisione efferente: Sistema nervoso autonomo, Sistema nervoso somatico, Giunzione neuromuscolare
Fisiologia muscolare (8 ore): Meccanica del muscolo scheletrico, Metabolismo del muscolo scheletrico e tipi di fibre, Regolazione dell’attività motoria, Muscolo liscio e muscolo cardiaco.
Fisiologia del sistema cardiovascolare (10 ore): Anatomia del cuore, Attività elettrica del cuore, Gli eventi meccanici del ciclo cardiaco, Gittata cardiaca e sua regolazione, Nutrizione del muscolo cardiaco.
La pressione sanguigna, Arterie, Arteriole, Capillari, Vene. Il sangue: Il plasma, Eritrociti, Leucociti, Piastrine ed emostasi.
Il sistema respiratorio (8 ore): Meccanica respiratoria, Trasporto dei gas, Regolazione della respirazione in risposta a tre fattori chimico fisici: PO2 ,PCO2, e protoni.
Il sistema di escrezione (8 ore) Introduzione, Filtrazione glomerulare, Riassorbimento tubulare, Secrezione tubulare, Escrezione urinaria e clearance renale.
Equilibrio dei liquidi ed equilibrio acido-base: Il concetto di equilibrio, Equilibrio del liquidi, Equilibrio acido-base
Il sistema digerente (6 ore): Bocca, Faringe ed esofago, Stomaco, Intestino tenue, Intestino crasso, fisiologia delle azioni sinergiche degli ormoni gastrointestinali.
Bilancio energetico e termoregolazione: Bilancio energetico, Termoregolazione.
Principi di endocrinologia (8 ore): le ghiandole endocrine centrali, Ipotalamo e ipofisi, Regolazione endocrina della crescita, Epifisi e ritmi
circadiani.
Le ghiandole endocrine periferiche: Tiroide, Ghiandole surrenali, Risposta integrata di stress, Regolazione endocrina del metabolismo
intermedio, Regolazione endocrina del metabolismo del calcio, Regolazione endocrina del bilancio idrico.
Il sistema riproduttivo (6 ore): Fisiologia riproduttiva maschile, Fisiologia riproduttiva femminile
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti, nella discussione di tematiche del corso.
E’ parte integrante del corso la discussione di articoli dalla letteratura scientifica recente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali e per la letture critiche della letteratura scientifica saranno disponibili agli studenti nella pagina del
corso della piattaforma e-learning: https://elearning.unipd.it/cmela/
Testi di riferimento:
  • Berne & Levy, Fisiologia 6° edizione. --: Ambrosiana, 2010. Anche edizione inglese Cerca nel catalogo
  • Silverthorn, Fisiologia Umana 5° edizione. --: Pearson, 2010. Anche edizione inglese Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' La vita sulla Terra