Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA SANITARIA
Insegnamento
GENETICA FORENSE
SCP3054691, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA SANITARIA
SC1177, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FORENSIC GENETICS
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2019/laurea_magistrale_biologiasanitaria
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI VAZZA BIO/13
Altri docenti CHRISTIAN FACCINETTO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni BIO/13 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: Per la comprensione del corso sono fondamentali conoscenze di Biologia Molecolare, Genetica e Genetica Umana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di presentare allo studente le scienze forensi con particolare riferimento alle applicazioni che prevedono l'analisi del DNA umano.
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate sulle diverse fasi sperimentali che permettono di ottenere, a partire da campioni biologici, profili di DNA da utilizzare in ambito forense.
Conoscerà gli sviluppi di tali metodiche nel corso degli anni e i campi di applicazione attuali e futuri.
Approfondirà aspetti tecnici e metodologici necessari per la corretta interpretazione dei risultati e conoscerà i principali sistemi per la comparazione statistica di profili individuali.

Attraverso le attività di laboratorio ed il lavoro di gruppo, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi reali e interpretare autonomamente risultati complessi sviluppando capacità critiche e di giudizio.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite avviene attraverso una prova scritta con 10 quesiti (5 domande aperte e 5 problemi). La prova finale è volta ad evidenziare le conoscenze, nonché le capacità critiche e interpretative acquisite durante il corso.
La verifica è basata sui temi approfonditi a lezione.
Criteri di valutazione: La valutazione finale dello studente si baserà sulla comprensione degli aspetti teorico-pratici e delle metodologie trattate nonché sulla capacità dello studente di applicare tali conoscenze alla risoluzione di specifici problemi.
Contenuti: I contenuti del programma, in sintesi, possono essere divisi in 5 parti principali:

1) Il ”DNA profiling” individuale in medicina forense (0.5 CFU frontali).
Storia ed evoluzione dei marcatori polimorfi del DNA. Il DNA “fingerprinting”. Marcatori minisatelliti per singoli loci e marcatori microsatelliti (STR).

2) Dal campione biologico al profilo genetico (2.5 CFU frontali; 1 CFU laboratorio)
Sopralluogo e repertazione. Metodi di estrazione del DNA in relazione al tipo di materiale biologico. Utilizzo di marcatori fluorescenti ed elettroforesi capillare. Artefatti tecnici e biologici nell’analisi di marcatori STR. Contaminazione e degradazione del DNA. Utilizzo di modelli e soglie per l’interpretazione di profili genetici. Analisi di profili misti, deconvoluzione di profili complessi, profili “low-template DNA”.

3) Interpretazione statistica (1.5 CFU frontali; 0,5 CFU laboratorio)
Principi di probabilità. Analisi dei dati di popolazione, frequenze alleliche e genotipiche. Calcolo della frequenza di un profilo e probabilità di match (Random Match Probability). Calcolo biostatistico per l’interpretazione di profili complessi (Combined Probability of Inclusion/Exclusion, Likelihood Ratio). Modelli di probabilità: biologico, probabilistico e metodo bayesiano. Il sistema CODIS e l’utilizzo di banche dati di DNA.

4) Impiego di altri marcatori genetici (1 CFU frontali; 0,5 CFU laboratorio).
Profili del cromosoma Y. Analisi del genoma mitocondriale. Polimorfismi di singoli nucleotidi (SNP) e nuove piattaforme NGS.

5) Applicazioni del “DNA profiling” (0.5 CFU frontali).
Esclusione ed accertamento di paternità. Applicazioni pratiche delle analisi sul DNA in ambito forense. Esempi e discussione di casi noti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è erogato attraverso lezioni frontali (6 CFU) ed esercitazioni pratiche di laboratorio (2 CFU).
Nelle lezioni frontali i contenuti sono presentati attraverso diapositive con ausilio di immagini e schemi. L'insegnamento è di tipo interattivo, con presentazione e discussione critica di casi reali.

Le esercitazioni, che prevedono sia attività sperimentali che laboratori informatici, sono finalizzate all’applicazione delle conoscenze acquisite per l’analisi della variabilità genetica inter-individuale in ambito forense. Le diverse attività saranno eseguite in gruppi al fine di promuovere l’interazione critica e la discussione. Al termine dell’attività, viene richiesta agli studenti una relazione sul lavoro svolto.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali (presentazioni delle lezioni, articoli su casi di studio e di aggiornamento) è fornito agli studenti direttamente dal docente o attraverso la piattaforma e-learning.
Testi di riferimento:
  • John M. Butler, Advanced Topics in Forensic DNA Typing: Methodology. --: Elsevier Academic Press, --. Cerca nel catalogo
  • John M. Butler, Advanced Topics in Forensic DNA Typing: Interpretation. --: Elsevier Academic Press, 2014.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti